HomeBuon climaYoung Greens Southtyrol – COP26

Young Greens Southtyrol – COP26

Tantissime aspettative sono state riposte nella COP26 di quest’anno a Glasgow. In questo momento, una settimana dopo la sua fine, si può dire che siamo rimasti tutti delusi. In questo modo non saremo in grado di resistere al cambiamento climatico. Gli stati più grandi non hanno ancora compreso che il tempo delle parole è terminato da ormai un pezzo. I Young Greens Southtyrol fanno il punto sul pacchetto approvato a Glasgow: Su ciò che non ha raggiunto e su ciò che avrebbe potuto essere.

“Arrivare a 2,4 °C nel 2100 non è però uno sviluppo positivo, come lo dimostrano i recenti studi del “Climate Action Tracker”. Non lo è anche il fatto che ci sono voluti 26 COP per ottenere finalmente uno “stop” ai combustibili fossili. Ma le decisioni prese a Glasgow sembrano firmate dagli stati membri con più volontà di attuarlo. Per me, questo significa che forse c’è una maggiore consapevolezza della situazione di crisi. Solo il riferimento al rapporto IPCC di quest’anno nelle prime pagine è un grande passo avanti”, dice Vero Pinzger, un attivista di YG.

Purtroppo, la crisi climatica non viene considerata una problematica rilevante in Alto Adige. Questo è evidente nell’attuale progetto del Piano Clima, che ripete gli obiettivi falliti del precedente Piano Clima del 2011.
“Come YGS, chiediamo quindi ai politici di migliorare la progettazione del Piano Clima in modo tale che anche l’Alto Adige rispetti l’accordo climatico di Parigi e contribuisca così alla protezione globale del clima”, spiegano Manar Lardjane e Barbara Lemayr, co-portavoce dei YGS.

Tuttavia, gli YGS non si lasciano scoraggiare e vedono questa crisi come una nuova opportunità per i giovani di essere coinvolti attivamente. Così conclude Gabriel Prenner, attivista dei YGS:
“Da diversi anni, ci sono innumerevoli giovani che continuano a protestare per una comunicazione onesta sulla crisi climatica. Questo è quello che è successo durante il COP26, e gli attivisti di Glasgow hanno anche chiesto alla politica globale di rispettare gli accordi internazionali. Meno blah blah! La pressione della giovane generazione sui decisori non è mai stata così alta! Come YGS non ci arrenderemo e continueremo a lottare per la nostra protezione del clima a livello globale, ma soprattutto regionale”.

Author: Verena

Si va troppo lentame
Fischzucht in Südti
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO