HomeComunicati stampaVecchia foto, domanda rinnovata: imballaggi riutilizzabili!

Vecchia foto, domanda rinnovata: imballaggi riutilizzabili!

COMUNICATO STAMPA.

Era il 2 dicembre 2010. MILA aveva appena annunciato di non vendere più il latte nella bottiglia di vetro, nel vuoto a rendere. All’epoca abbiamo protestato energicamente: in una campagna siamo scesi per strada e abbiamo espresso il nostro “lutto” per la perdita dell’amata bottiglia di vetro (foto) sottolineando che le bottiglie riutilizzabili rispettano molto di più l’ambiente e il clima. Tuttavia, la decisione della MILA era inoppugnabile. Era la fine del vuoto a rendere. Il direttore della MILA, Robert Zampieri aveva reagito alle accuse dei media invitando l’iniziatrice Brigitte Foppa a visitare lo stabilimento MILA per parlare di imballaggi.
La consigliera Foppa accetterà questo invito domani, quasi nove anni dopo.
“Plastic-free ormai corre sulla bocca di tutti”, spiega Brigitte Foppa, “il momento giusto per chiedere che idee su imballaggi riutilizzabili ha la più grande latteria sociale altoatesina”. Consumatrici e consumatori vogliono materiali privi di plastica, lo hanno riportato in queste settimane anche giornali e media altoatesini. L’impatto ambientale e climatico degli imballaggi riutilizzabili è quello più basso in assoluto. “La nostra richiesta alla MILA sarà quindi quella di riorientare la sua offerta verso imballaggi riutilizzabili.”
La visita avrà luogo domani, 17 ottobre 2019 dalle 8.30 alle 10.30. La signora Foppa sarà ricevuta insieme a Rosina Ruatti, portavoce dei Verdi di Bolzano dal direttore della MILA Robert Zampieri.

Bolzano, 16.10.2019

Landtagsabgeordnete