DE IT
HomeComunicati stampaTrasporto pubblico: istituire tariffe ridotte per pendolari.

Trasporto pubblico: istituire tariffe ridotte per pendolari.

Dal 1° settembre rincari nel trasporto pubblico.
I Verdi: istituire tariffe ridotte per pendolari.
PendlerInnenDal 1° settembre 2015 scattano gli aumenti delle tariffe dei trasporti pubblici decisi un anno fa dalla Giunta provinciale. Il nuovo tariffario comporterà aumenti notevoli per chi viaggia con l’Alto Adige Pass e percorre meno di 10.000 km all’anno. Per chi percorre tra i 1.000 e i 2.000 km si tratta addirittura di un raddoppio della tariffa. La Provincia si attende un maggior ricavo di 3,7 milioni da questi aumenti.
A pagare di più saranno soprattutto le lavoratrici e i lavoratori pendolari di media e breve tratta, che sono la stragrande maggioranza. Entro i 5.000 km percorsi la spesa annua cresce tra il 20% e il 66%! C’è il rischio che queste persone, che viaggiano non per piacere ma per lavoro, di fronte agli aumenti optino per un ritorno all’auto privata.
Per scongiurare questo pericolo e sostenere chi è costretto a muoversi per lavoro, il Gruppo Verde in Consiglio provinciale ha presentato una mozione per istituire tariffe speciali ridotte per pendolari sulla tratta tra casa e lavoro.
Qui trovate la mozione e una tabella con il calcolo degli effetti degli aumenti tariffari sulla spesa annua individuale
Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Hans Heiss
Brigitte Foppa

Avatar

Author: admin

Le dichiarazioni del
Decreto sblocca Ital
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO