HomeComunicati stampaStaffetta in Consiglio Regionale: se la maggioranza Lega-SVP conferma Savoi membro della Presidenza, noi non ci stiamo

Staffetta in Consiglio Regionale: se la maggioranza Lega-SVP conferma Savoi membro della Presidenza, noi non ci stiamo

COMUNICATO STAMPA.

Arrivati a metà legislatura, nella sessione di maggio in Consiglio Regionale ci sarà l’avvicendamento di presidente e vicepresidente. Si passa dal presidente di lingua italiana a quello del gruppo linguistico tedesco, e viceversa, per il vicepresidente.
Come molte consigliere e molti consiglieri hanno fatto presente nella seduta di aprile, questo avvicendamento è l’occasione per sostituire anche il membro dell’Ufficio di Presidenza, Alessandro Savoi (Lega Salvini). Come è noto, il Consigliere Savoi si era espresso pubblicamente con parole intollerabili sulle sue colleghe Ambrosi e Rossato (che sono passate dalla Lega a Fratelli d’Italia). Dopo questo fatto 16 consiglieri regionali avevano invitato Savoi a dimettersi dalla sua mansione, visto che come segretario questore rappresenta ufficialmente l’intero Consiglio regionale. Nella seduta di aprile Savoi ha dichiarato che non intende assolutamente dare le dimissioni.
Così la questione è ora in mano alla maggioranza politica. SVP-Lega dovranno decidere se per loro Savoi segretario questore sia accettabile o meno; se il suo modo di esprimersi sia espressione di questo Consiglio Regionale o meno.
Per noi, che sia chiaro, questo non è accettabile.
L’odio non è un’opinione. La violenza inizia dalle parole. Le dichiarazioni di intenti sulla violenza contro le donne non possono escludere le istituzioni stesse di cui facciamo parte.
Per questo noi, che rappresentiamo un terzo del Consiglio Regionale, sin d’ora dichiariamo che, se SVP e Lega non procederanno a sostituire il consigliere Savoi all’Ufficio di Presidenza, non parteciperemo al voto di una Presidenza che non si smarchi inequivocabilmente da ogni violenza e offesa sessista.

Consiglieri Regionali (in ordine alfabetico)
Myriam Atz-Tammerle
Lucia Coppola
Riccardo Dello Sbarba
Peter Faistnauer
Sara Ferrari
Brigitte Foppa
Sven Knoll
Paul Köllensperger
Andreas Leiter Reber
Alessio Manica
Alex Marini
Diego Nicolini
Alessandro Olivi
Alex Ploner
Franz Ploner
Sandro Repetto
Maria Elisabeth Rieder
Ugo Rossi
Hanspeter Staffler
Giorgio Tonini
Josef Unterholzner
Paolo Zanella
Luca Zeni

Avatar

Author: Heidi

Per più biodiversit
Erdölprodukt als Dr
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Prima (il) Klima!