HomeComunicati stampaScuola plurilingue: le barricate possono essere abbattute

Scuola plurilingue: le barricate possono essere abbattute

COMUNICATO STAMPA.

Da parecchi anni molti cittadini, cittadine e famiglie dell’Alto Adige desiderano che la separazione per gruppi linguistici nel sistema scolastico venga superata. Un intento di questo desiderio è la scuola plurilingue. Da sempre attuato nelle località ladine, finora è stato regolarmente negato nelle scuole di lingua tedesca e italiana oppure limitato a singoli progetti.

I Verdi hanno sempre proposto l’introduzione di un terzo pilastro accanto alle classi di lingua tedesca e italiana. Queste classi plurilingui dovrebbero essere attivate sempre nel momento in cui venga raggiunto un numero minimo di iscrizioni. Proprio su questo esiste un disegno di legge dei Verdi che dal 2015 attende di essere approvato in Consiglio provinciale. Finora è sempre stato respinto, tra l’altro con la motivazione che si metterebbe in pericolo l’insegnamento nella lingua madre (che verrebbe comunque sempre garantito). Forse si ha semplicemente paura dell’attrattiva di questo ulteriore modello.

Ora, la proposta di una “scuola internazionale” ha riattivato il dibattito. Anche il presidente della Camera di Commercio Michl Ebner ritiene che una scuola plurilingue abbia senso: per “i professionisti che vengono da fuori e per figli e figlie di famiglie aperte”, come ha affermato. “Questo è già un progresso, anche se da anni il mondo economico ci segnala la necessità di un’istruzione plurilingue”, dichiara la consigliera Brigitte Foppa, prima firmataria del disegno di legge dei Verdi. “Tuttavia, la scolarizzazione plurilingue non deve essere limitata alle élite. Il desiderio di un’autentica educazione plurilingue appartiene a tutte le classi sociali e dovrebbe essere concepito e reso possibile per tutte e tutti”, sostiene Foppa. Sarebbe davvero assurdo se il plurilinguismo non portasse a un’apertura culturale generale, ma a una nuova separazione ed esclusione.

Per quanto riguarda la scuola plurilingue come offerta integrativa generale, i tempi sono maturi perché la politica faccia finalmente ciò che la società desidera da tempo. Le barricate possono essere abbattute.

Qui il disegno di legge e relazione.

Bolzano, 12.01.2023

Cons. prov.

Brigitte Foppa

Riccardo Dello Sbarba

Hanspeter Staffler

Author: Heidi

Mozione per la linea
Entnahme von Problem
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO