HomeComunicati stampaSalvata la pace domenicale

Salvata la pace domenicale

Legge omnibus: la Giunta provinciale voleva autorizzare i cantieri rumorosi anche nei giorni festivi. Grazie a un emendamento dei Verdi il passo è stato eliminato!
Oggi si è riunita la 2 commissione legislativa del Consiglio provinciale per discutere la legge Omnibus n. 125/17. Tra gli articoli assegnati alla commissione, il n. 13 consentiva ai sindaci di estendere l’orario dei lavori rumorosi nei cantieri edili non solo nei giorni feriali, ma anche nei festivi. Le conseguenze sarebbero state gravi soprattutto per chi vive nei pressi dei cantieri.
E’ stato subito chiaro da chi veniva la proposta. Nel dibattito in Commissione, infatti il rappresentante dell’assessore Theiner ha affermato che con questa misura l’assessorato all’ambiente non c’entrava nulla, ma era farina del sacco dell’assessorato all’economia e del Presidente Kompatscher in persona.
Chi ha seguito la discussione in occasione dell’ultimo mortale incidente al cantiere della nuova cantina di Gries sa che le imprese edili premono in ogni modo per intensificare i ritmi e i tempi di lavoro e che questo lavorare senza sosta ha conseguenze gravissime anche sull’insicurezza e la pericolosità dei cantieri. Dunque non è solo la salute dei vicini che va tutelata, ma anche quella di chi lavora.
La pausa festiva almeno dei lavori rumorosi è un freno che non va eliminato.
Per questo, come rappresentante dei Verdi in commissione, ho presentato un emendamento di stralcio della norma “rovina-domenica”, che è stato approvato all’unanimità.
La quiete dei giorni festivi, almeno per ora, è salva.
Riccardo Dello Sbarba
Rappresentante dei Verdi nella 2. Commissione Legislativa del Consiglio provinciale.

Studio Kolipsi II: p
Partenza ecosociale
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.