HomeDeutschQuando il lavoro sporco lo fa il vicino – Metodi perfidi nella Seduta Congiunta a Riva  

Quando il lavoro sporco lo fa il vicino – Metodi perfidi nella Seduta Congiunta a Riva  

COMUNICATO STAMPA.

In conclusione della Seduta congiunta delle assemblee legislative di Trento, Bolzano e Tirolo abbiamo assistito a un gioco molto sporco quando si sono discusse le mozioni sulla mobilità. I presidenti di Province autonome e Land si erano messi d’accordo per sfruttare una possibilità prevista dal regolamento interno per affossare le mozioni sulla riduzione del traffico di transito. Il Regolamento prevede infatti – ma finora era un tabù – la possibilità di separare il voto tra le assemblee legislative. Nel caso delle mozioni odierne, ciò significa che le mozioni del Trentino e del Tirolo sulla riduzione del traffico sono state affossate dai consiglieri sudtirolesi (la maggioranza SVP-Lega). La mozione altoatesina sulla riduzione del traffico, invece, è stata affossata dai deputati trentini di Fugatti. “Le cose non erano mai state così perfide in Trentino”, hanno commentato i capigruppo dei Verdi dell’Alto Adige e del Tirolo, Brigitte Foppa e Gebi Mair, a proposito di questa nuova prassi. “Se vogliamo esprimerci contro le misure di politica dei trasporti che riguardano il traffico pesante in continuo aumento e il prevedibile traffico alternativo attraverso la Val Pusteria, allora dovremmo farlo con mente aperta e con un taglio chiaro, e non scaricando le responsabilità sul vicino”, hanno dichiarato i consiglieri Verdi. “Ho definito le decisioni odierne dell’Assemblea congiunta un “tradimento di Riva”, e le non-decisioni per parti separate lo sono ancora di più”, ha commentato il capogruppo tirolese Gebi Mair. “Dov’è lo sforzo comune contro la congestione del traffico? Noi Verdi ci battiamo coerentemente per questo su entrambi i lati del Brennero”.

“È ormai chiaro che l’ombra di Salvini non arriva più solo al Brennero, ma ora arriva anche fino a Kufstein. Anche per quanto riguarda i metodi. In ogni caso, nella campagna elettorale che ci attende misureremo tutte le promesse per la protezione del clima e la sostenibilità con il comportamento di voto in questa Assemblea congiunta”, conclude la capogruppo Brigitte Foppa.

 

Riva del Garda, 15.6.2023

Gruppo Verde in Consiglio provinciale

Grüner Landtagsklub Tirol

 

Foto da sinistra a destra: Riccardo Dello Sbarba, Zeliha Arslan, Gebi Mair,  Brigitte Foppa, Petra Wohlfahrtstätter, Hanspeter Staffler

Author: Heidi

Centro mobilità a P
Per i diritti umani
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO