HomeBuon climaCentro mobilità a Ponte Adige: alle cittadine e ai cittadini mancano informazioni

Centro mobilità a Ponte Adige: alle cittadine e ai cittadini mancano informazioni

COMUNICATO STAMPA.

“Non capisco”, la consigliera provinciale Brigitte Foppa è interdetta alla fine della sua visita a Ponte Adige dove ha incontrato alcune cittadine e cittadini. Di cosa si tratta: a Ponte Adige, vicino a Bolzano, si pensa che siano previsti importanti interventi nel settore della mobilità. Questi sono in parte legati al raddoppio dei binari della linea Merano-Bolzano, che potrebbe portare allo spostamento della stazione ferroviaria. C’è anche preoccupazione per l’inquinamento acustico che deriverebbe da un eventuale cantiere e per un possibile aumento del traffico ferroviario (anche di quello merci?), dato che le case nella tratta tra Ponte Adige e Casanova sono molto vicine ai binari e non si sa ancora se ci sarà una barriera antirumore.

“Le cittadine e i cittadini tirano a indovinare. Si trovano con i progetti in mano e si chiedono dove sarà la nuova stazione. È previsto un cavalcavia? Verrà realizzato il centro di mobilità per l’Oltradige? La gente non è stata informata di nulla”, afferma Foppa. A suo avviso, informazioni e partecipazione dovrebbero essere attivate all’inizio dei processi di pianificazione. In questo caso semplicemente non si è fatto nulla del genere. E quando i cittadini restano all’oscuro di tutto, diventa ancora più difficile trovare consenso.

“Ancora più amaro è il fatto che la parte più elaborata della bozza del Piano clima sia proprio quella dedicata al coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine, eppure quando si tratta di attuarlo, viene dimenticato”, afferma Foppa. Il Gruppo Verde solleverà la questione nella sessione di luglio del Consiglio provinciale con una interrogazione di attualità (vedi allegato). Forse le cittadine e i cittadini di Ponte Adige otterranno le informazioni in questo modo.

 

Bolzano,  13/06/2023

Cons. prov. 

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

Riccardo Dello Sbarba

Mobilität in Sigmun
Quando il lavoro spo
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO