HomeBuon climaPer il clima, è tempo di passare agli autobus elettrici!

Per il clima, è tempo di passare agli autobus elettrici!

COMUNICATO STAMPA.

Il cambiamento climatico non si ferma e noi dobbiamo accelerare. È tempo di passare dalle parole ai fatti. Il Gruppo Verde porta in Consiglio provinciale una mozione in cui propone che la Provincia inizi subito a rinnovare il trasporto pubblico, sostituendo i mezzi a diesel con quelli elettrici.

Nelle ultime settimane, la Giunta ha incaricato nove esperti di valutare il piano clima e lei stessa si appresta ad andare in tour per la provincia a dialogare con la gente sulla sostenibilità. Il Gruppo Verde in Consiglio provinciale su queste iniziative commenta: “Parole e dialogo su questi temi vanno sempre bene, anzi, era ora! Ma è anche tempo di passare ai fatti”. Con una mozione che verrà trattata questa settimana il Gruppo Verde propone alla Giunta provinciale di iniziare fin da subito a sostituire per il trasporto pubblico gli autobus a diesel con mezzi elettrici.

“Negli ultimi anni la tecnologia per gli autobus elettrici ha fatto grandi passi in avanti, soprattutto per quanto riguarda la potenza e la durata della batteria. Oggi questi mezzi sono in grado di servire anche le località in montagna. Accanto all’acquisto di nuovi veicoli, si possono anche trasformare autobus diesel usati in autobus elettrici, riducendo in questo modo la spesa e favorendo il riuso” argomenta il primo firmatario Hanspeter Staffler.

Il traffico stradale è uno dei settori più inquinanti e impattanti. In Alto Adige rappresenta il 43% di tutte le emissioni. In più si stima che un buon terzo del totale delle emissioni legate al traffico sia da attribuire ai veicoli pesanti e agli autobus.

Per questo, la mobilità pubblica può e deve dare il buon esempio, riducendo in maniera drastica le proprie emissioni di CO2. Anche l’Europa ce lo chiederà presto, se vogliamo rispettare gli obiettivi climatici entro il 2030. Nelle gare di appalto in corso per il trasporto pubblico su gomma, la Provincia deve tenerne conto, nella consapevolezza che qualsiasi costo aggiuntivo di queste misure sarà un investimento per il nostro futuro.

Bolzano, 7.3.2022

Cons. prov.
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Qui la nostra conferenza stampa.

Avatar

Author: Heidi

Per l’otto marzo:
Grasproben von Spiel
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO