HomeComunicati stampaPausa sudtirolese per Cem Özdemir – con intermezzo Verde

Pausa sudtirolese per Cem Özdemir – con intermezzo Verde

Anche i candidati e le candidate alle elezioni del Bundestag si prendono una pausa estiva. Accanto alle altre personalità di spicco della politica tedesca, anche Cem Özdemir, uno dei candidati di punta dei Verdi alle prossime elezioni del Bundestag, ha scelto il Sudtirolo per un soggiorno con la sua famiglia.
Dopo aver incontrato Reinhold Messner, Cem Özdemir ha incontrato a pranzo i Verdi sudtirolesi: “L’Alto Adige è una terra splendida. In montagna mi si libera subito la mente”. La comunanza con i Verdi altoatesini è emersa chiara: “Per noi al centro c’è la natura e la qualità di aria, acqua e suolo. Clima, paesaggio, biodiversità e risorse sono i tesori dell’arco alpino”. Cem Özdemir ha raccontato poi come con lo scandalo Diesel sia stato inserito un tema ambientale nell’agenda della campagna elettorale: “È ora di avviarci con decisione verso un futuro libero da emissioni e per questo abbiamo bisogno di segnali e obiettivi chiari”. E non sono mancate le critiche alla Cancelliera Merkel, anche lei in vacanza in Alto Adige: “Angela Merkel è troppo affezionata alla strategia dell’attesa, tutto viene affrontato con lentezza e in ritardo… e ora ne paghiamo le conseguenze”.
Già nel 2012 Cem Özdemir aveva accettato l’invito a Bolzano da parte del suo collega al Parlamento Europeo Sepp Kusstatscher. Ancora una volta abbiamo avuto conferma che i Verdi dei vari Paesi sono molto simili, soprattutto per quello che riguarda l’orientamento verso l‘Europa, la difesa della natura e dell’ambiente e l’atteggiamento solidale verso la questione dei profughi.
Dopo l’incontro la famiglia Özdemir si è goduta una passeggiata in centro per poi reimmergersi nella sfera privata, prima di ripartire verso l’ultimo sprint della campagna elettorale.
Brigitte Foppa e Tobias Planer, Co-portavoce Verdi Grüne Vërc

Orientamento eco-soc
Iniziative popolari
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.