HomeLavoro consiliareInterrogazioniPasso Gardena: una piazzola per elicotteri illegale?

Passo Gardena: una piazzola per elicotteri illegale?

INTERROGAZIONE

La legge provinciale n. 25 del 1997 regola il traffico aereo per renderlo compatibile con la tutela dell’ambiente. Nell’articolo 1 la legge vieta l’atterraggio o il decollo in tutte le aree oltre i 1600 metri di altitudine, oltre che il sorvolo più basso di 500 metri. Eccezioni sono possibili solo se autorizzate da regolamento approvato dalla giunta provinciale.

Questo regolamento è stato promulgato il 10 aprile 2015 con decreto n.7/15 del Presidente della Provincia. Qui all’articolo 3 comma 1 è vietata la creazione di piazzole permanenti per elicotteri nelle vicinanze si parchi naturali, aree tutelate natura 2000, biotopi e rifugi (“Die Errichtung von ständigen Hubschrauberlandeflächen in der Nähe von Naturparken, Natura 2000 Schutzgebieten, Biotopen und Schutzhäusern ist untersagt.”)

Sul passo Gardena esiste una piazzola permanente per elicotteri individuata con decreto dell’Enac del 17,09.2009. È una delle 4 piazzole individuate sul territorio provinciale. Essa si trova proprio tra il rifugio passo Gardena e un biotopo (area umida) individuato negli attuali confini nell’anno 1995, quindi 14 anni prima della individuazione della piazzola. Tra rifugio e biotopo preesistente c’è una distanza di 50 metri e proprio qui è stata individuata la piazzola. Ciò contraddice il citato articolo  3 comma 1 del regolamento che vieta rigorosamente piazzole nelle vicinanze di rifugi e biotopi.

Tutto ciò considerato, si chiede alla Giunta provinciale:

  1. La piazzola per elicotteri individuata sul passo Gardena è in contrasto con l’articolo 3 del regolamento promulgato il 10 aprile 2015 con decreto n. 7/2015 del Presidente della Provincia che vieta la creazione di piazzole permanenti per elicotteri nelle vicinanze di parchi naturali, aree tutelate natura 2000, biotopi e rifugi?
  2. Se la piazzola per elicotteri sul passo Gardena è in contrasto con la normativa vigente in merito, come è potuto avvenire che sia stata individuata?
  3. Se la piazzola per elicotteri sul passo Gardena è in contrasto con la normativa vigente in merito, cosa intende fare la Provincia per ripristinare al più presto il rispetto di legge è regolamento? Intende la Giunta avviare la procedura per eliminare la piazzola dalle previsioni urbanistiche di passo Gardena?

Bolzano, 22.03.2019

Cons. prov.

Riccardo Dello Sbarba

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

Qui potete scaricare la risposta della giunta.

 

Il Gruppo Verde in v
Erbicidi, passo avan
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.