HomeDemocraziaOpuscolo informativo sul referendum confermativo

Opuscolo informativo sul referendum confermativo

MOZIONE.

Le sorti del disegno di legge provinciale n. 69/20-XVI “Democrazia diretta, partecipazione e formazione politica” si decideranno con un referendum confermativo, non soggetto a quorum, ai sensi
dell’articolo 47 dello Statuto di autonomia. La relativa richiesta, promossa da consiglieri provinciali, è stata accolta. La data del referendum, originariamente fissata al 30 gennaio, è stata posticipata a causa della pandemia ed è ora prevista per la fine di marzo.

La questione della democrazia diretta è molto complessa e non è di immediata comprensione. L’articolo 26 della legge provinciale n. 22/2018 sulla democrazia diretta prevede che alle famiglie venga inviato in tempo utile un opuscolo informativo in cui vengono presentate in modo equilibrato sia le posizioni favorevoli, sia quelle contrarie all’oggetto del referendum. La redazione dell’opuscolo compete all’ufficio per la formazione politica, che la suddetta legge provinciale istituzionalizza.

Poiché tuttavia questo ufficio non è stato ancora istituito, ci troviamo in un vuoto giuridico: da un lato, la legge prevede che la predisposizione di un opuscolo informativo, dall’altro, l’organismo competente ancora non esiste.

Proponiamo quindi di ricorrere a un’altra procedura già sperimentata in passato. L’opuscolo informativo dev’essere commissionato dal Consiglio provinciale, com’è già accaduto in occasione del referendum sull’aeroporto nel 2016.

In quell’occasione, il Consiglio provinciale aveva preventivamente adottato la mozione n. 569/16 che prevedeva la predisposizione di un opuscolo informativo con le caratteristiche descritte. L’opuscolo fu elaborato dal Consiglio provinciale ed è ancora oggi un modello di informazione obiettiva ed equilibrata.

Per questi motivi, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano incarica la Giunta provinciale

  1. di predisporre opuscolo informativo obiettivo trilingue sul referendum concernente il disegno di legge n. 69/20 “Democrazia diretta, partecipazione e formazione politica”, con riferimento al quale:
    a. l’ufficio legale viene incaricato dell’esposizione oggettiva della fattispecie;
    b. il testo viene redatto in un linguaggio facilmente comprensibile;
  2. nell’opuscolo viene riservato uno spazio adeguato alle posizioni favorevoli e a quelle contra-rie, descritte dai gruppi politici rappresentati in Consiglio provinciale, con uguale grafica e lunghezza e la chiara indicazione della raccomandazione di voto dei gruppi consiliari. A tal fine il collegio dei capigruppo nomina un gruppo redazionale composto da quattro dei propri com-ponenti (due rappresentanti delle posizioni favorevoli e due di quelle contrarie);
  3. l’opuscolo viene inviato gratuitamente a tutte le famiglie e dovrà pervenire a queste ultime al più tardi 10 giorni prima del referendum;
  4. al contempo, l’opuscolo viene pubblicato sulla homepage del Consiglio provinciale.

BZ, 21/01/2022

Consiglieri provinciali
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Author: Heidi

Long Covid
Prima il benessere d
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO