HomeComunicati stampaMarlene Pernstich e Felix von Wohlgemuth sono nuovi co-portavoce dei Verdi

Marlene Pernstich e Felix von Wohlgemuth sono nuovi co-portavoce dei Verdi

Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, molto di Verde… Non è un matrimonio inglese, ma l‘Assemblea provinciale dei Verdi che incarna tutto questo in una densa scaletta. Alcuni se ne vanno, altri iniziano con qualcosa di nuovo. Karl Tragust si dimette da Presidente del Coordinamento provinciale. Anche Tobias Planer, Co-portavoce dei Verdi Grüne Vërc per due anni e mezzo e Brigitte Foppa – la figura piú rappresentativa dei Verdi negli ultimi 10 anni e co-portavoce per lo stesso arco di tempo – non si ricandidano più per questo ruolo. A persone di questa caricatura e presenza devono seguire persone altrettanto appassionate e impegnate.
Prima decisione della giornata: il posto di Karl Tragust viene ora ricoperto dal duo Riccardo Dello Sbarba e Sonja Abrate che presiederanno il Coordinamento provinciale come co-portavoci. L‘assemblea approva all‘unaniminità.
Seguono poi i momenti più emozionanti della mattinata: Tobe e Brigitte prendono commiato e vengono salutati con tutti gli onori. Con umorismo e qualche gag, Judith Kienzl rende omaggio al suo mentore e “tuttofare” Tobe Planer. Hans Heiss invece rende onore con una laudatio alla DONNA che in questi anni ha dovuto sopportare di più, che ha agito nei modi più coraggiosi e che si è confrontata giorno dopo giorno con i  più potenti (uomini), con energia, cuore e competenza: Brigitte Foppa.
La stima è il rispetto di tutte e tutti nei confronti di queste due persone che tanto hanno dato in questi anni al partito erano evidenti, resi ancora più forti da applausi e standing ovation.

E quando due persone di questa levatura non sono più disponibili a occupare questo ruolo, ancora più importante diventa tornare al più presto al lavoro e così si sono presentati i due candidati come co-portavoce: Marlene Pernstich e Felix von Wohlgemuth.

La consulente del lavoro Marlene Pernstich è dal 2015 consigliera comunale per la Dorfliste Kaltern-Caldaro e membro del direttivo dei Verdi Grüne Verc. “Abbiamo bisogno di coraggio, molto coraggio. E come possiamo portarlo nelle politica eco-sociale? Noi Verdi non abbiamo la formula magica per rispondere a questa domanda, ma abbiamo il coraggio di osare nuove strade e di procedere con caparbietà anche controvento”.
Felix von Wohlgemuth, avvocato di Appianodove è Consigliere comunale della lista “Pro Eppan/Appiano” si sente da sempre parte della famiglia verde. Non vuole tacere “quando si parla di sostenibilità e allo stesso tempo si rinforza un aeroporto nella conca di Bolzano contro il volere delle cittadine e dei cittadini, oppure quando giovani e famiglie e non si possono più permettere una casa. I Verdi devono continuare a essere un partito per tutti e non per pochi”.
La candidata e il candidato alla guida dei Verdi Grüne Vërc hanno convinto l‘assemblea che a stragrande maggioranza ha eletto Marlene e Felix come nuovi co-portavoce.

Un bel po‘ contrad
5G – fare prevaler
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.