DE IT
HomeLavoro consiliareInterrogazioniMaggioranza e minoranza nelle comunità comprensoriali

Maggioranza e minoranza nelle comunità comprensoriali

INTERROGAZIONE SU TEMI DI ATTUALITÀ.

Rispondendo alla nostra interrogazione n. 1275/20 del 03.12.2020, il Presidente della Provincia ci ha inviato la comunicazione n. 19/2020 della Ripartizione Enti locali e l’elenco dei/lle componenti delle diverse comunità comprensoriali con i rispettivi partiti. Ma dall’elenco non è possibile capire – data la variegata configurazione politica nei diversi comuni – quali siano le persone rappresentanti le minoranze e come sono state scelte.

Si chiede alla Giunta provinciale:

  1. L’appartenenza alla minoranza di una persona da nominare nel consiglio comprensoriale viene stabilita in base alla sua collocazione di minoranza nel rispettivo consiglio comunale, oppure in base alla maggioranza e minoranza che si formano nel consiglio comprensoriale? In questo secondo caso, come e quando viene stabilita la maggioranza a livello comprensoriale?
  2. Presa visione dell’elenco dei/lle componenti dei diversi consigli comprensoriali, quali di queste/i e dei rispettivi partiti sono considerati minoranza in ciascun consiglio comprensoriale, da quali comuni erano nominati/e e perché proprio da quei comuni?

Bolzano, 8 febbraio 2021

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

 

Qui potete scaricare la risposta della giunta.

Avatar

Author: Heidi

La “via altoatesin
SASA subappalterà l
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO