HomeComunicati stampaL’iniziativa dei Verdi per la protezione degli uccelli supera un altro ostacolo

L’iniziativa dei Verdi per la protezione degli uccelli supera un altro ostacolo

COMUNICATO STAMPA.

Questa settimana, l’iniziativa per la protezione degli uccelli proposta dal gruppo Verde in Consiglio provinciale è stata discussa per la seconda volta in commissione legislativa. Decine di migliaia di uccelli canori autoctoni muoiono ogni anno perché si scontrano con le barriere antirumore trasparenti o con vetrate. Il disegno di legge presentato intende ora porre rimedio alla situazione.

Dopo che Hanspeter Staffler, primo firmatario del disegno di legge, ha apportato alcune modifiche al testo originale in consultazione con gli uffici provinciali competenti per la natura, il paesaggio e la pianificazione territoriale, in commissione sono stati chiariti alcuni aspetti.

“In sostanza, mi sembra di essere riuscito a dissipare le preoccupazioni dei membri della commissione riguardo ai costi aggiuntivi e alla funzionalità del vetro di protezione per gli uccelli”, racconta Hanspeter Staffler.

Si tratta innanzitutto di garantire che in futuro le barriere antirumore o gli edifici in vetro siano costruiti fin da subito con elementi che allontanino gli uccelli. Una posizione chiave è occupata dalle commissioni comunali per il territorio e il paesaggio, che già nella fase di approvazione di un progetto dovrebbero dare le indicazioni sulla protezione degli uccelli. “Questo potrebbe evitare la maggior parte delle trappole mortali per gli uccelli canori” spiega Staffler.

Ma non solo: le barriere antirumore e i parapetti dei ponti esistenti, realizzati in vetro, devono ora essere dotati di pellicole antiuccello disponibili in commercio. Questa innovazione riguarda soprattutto i gestori di strade e linee ferroviarie. Una pianificazione lungimirante da un lato e un adeguamento dall’altro impediranno in futuro innumerevoli collisioni di uccelli canori con il vetro, un contributo importante alla protezione della nostra avifauna!

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Con i Verdi si può.
La salute ha sempre
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO