HomeComunicati stampaLa salute ha sempre la precedenza: torniamo a monitorare i parchi giochi contro le derive da pesticidi

La salute ha sempre la precedenza: torniamo a monitorare i parchi giochi contro le derive da pesticidi

COMUNICATO STAMPA.

La primavera sta finalmente esplodendo e il lavoro nelle campagne e così anche l’uso di pesticidi si fanno sempre più intensi. Al contempo sale anche la preoccupazione per la salute delle persone che abitano e frequentano zone prossime alle aree agricole.

Negli ultimi anni sono stati spesso esaminati campioni di erba provenienti da parchi giochi situati in prossimità di aree agricole coltivate a frutta e i risultati sono stati talvolta preoccupanti. Il gruppo Verde è sa sempre attento al tema delle derive da pesticidi e puntualmente richiama l’attenzione della Giunta sulle preoccupazioni delle famiglie.

Uno studio pubblicato di recente (“Pesticide drift mitigation measures appear to reduce contamination of non-agricultural areas, but hazards to humans and the environment remain “) ha concluso che il rischio per le persone derivante dalle derive rimane significativo. Così siamo rimasti molto stupiti quando lo scorso 30 marzo l’assessore Schuler ci ha informato che per il 2023 non è stato previsto alcun monitoraggio dei parchi giochi.

“Noi pensiamo invece che la salute, a maggior ragione quella dei bambini, debba sempre ricevere la massima attenzione – afferma Hanspeter Staffler – così in una mozione che verrà trattata nella prossima settimana di Consiglio provinciale, chiediamo alla Giunta provinciale di continuare a monitorare le cosiddette “zone sensibili” dell’Alto Adige”. La popolazione va informata puntualmente sui risultati e, se necessario, devono essere adottate misure efficaci per garantire la salute della popolazione. Chiediamo inoltre che le analisi dei pesticidi inviate e pagate da “soggetti privati” tornino a essere dichiarate di interesse pubblico.

Bolzano, 05/05/2023

Cons. prov.

Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

L'iniziativa dei Ver
Controllo periodico
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO