HomeBuon lavoroLegge di bilancio 2021: al personale insegnante e sanitario vanno date più certezze economiche

Legge di bilancio 2021: al personale insegnante e sanitario vanno date più certezze economiche

COMUNICATO STAMPA.

Nei prossimi giorni a partire dal 16 dicembre il Consiglio provinciale entrerà nel vivo della discussione sulla legge di bilancio 2021. Tra i vari punti critici la preoccupazione del Gruppo Verde si concentra sul personale insegnante e su quello sanitario che rischiano di essere dimenticati.

Presumibilmente il bilancio 2021 sarà dai 100 ai 200 milioni di euro inferiore rispetto al bilancio 2020. I dati esatti li avremo solo nel corso del primo semestre del 2021. Viste le premesse e considerata la pandemia di Coronavirus, la politica sanitaria e quella sociale ne escono relativamente bene. Per il futuro riteniamo però indispensabile far confluire molte più risorse nella politica di gestione del personale dell’Azienda sanitaria e portare così finalmente a compimento il contratto di comparto per il personale non medico. “È ora che questo accada” sottolinea Hanspeter Staffler.

Nel pacchetto della finanziaria che verrà discussa nei prossimi giorni, la parte dedicata all’istruzione lascia invece molto a desiderare: pare che il personale insegnante delle scuole primarie, medie e superiori rimarrà ancora una volta a mani vuote. Il contratto integrativo provinciale è atteso da anni, e le/gli insegnanti sono ormai esasperati. La mancanza di rispetto nei confronti di questa categoria professionale, oltre a creare frustrazione tra il personale insegnante, mette in pericolo l’intero settore, perché le e i giovani laureati si terranno alla larga dalle scuole.

Per uscire da questa crisi, oltre all’economia, bisogna dare certezze alle persone che in prima persona reggono la nostra sanità e la formazione delle future generazioni. Di questo siamo certi.

 

Cons. prov.
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Author: Heidi

Informazioni in meri
Tutto è cambiato. D
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO