HomeComunicati stampaGiornata internazionale contro l’omofobia, la bi-, l’inter- e la transfobia

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bi-, l’inter- e la transfobia

Il 17 maggio, giornata internazionale contro l’omofobia, la bi-, l’inter- e la transfobia (IDAHOBIT), persone di tutto il mondo commemorano il 17 maggio 1990, giorno in cui l’omosessualità è stata finalmente rimossa dal codice di diagnosi ICD-10 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Da allora, ufficialmente non è più considerata una malattia.

In ben 69 paesi le persone sono ancora perseguite sulla base del loro orientamento sessuale e in 11 Paesi sono addirittura minacciate dalla pena di morte. In molti paesi, le autorità statali sono coinvolte nella repressione, negando loro qualsiasi protezione dall’ostilità e dalla violenza.

Anche se negli ultimi decenni nel nostro Paese sono stati raggiunti molti risultati a livello istituzionale per la protezione e la parità di diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali, nella vita quotidiana si riscontrano tutt’ora discriminazioni e persino aggressioni fisiche.

Purtroppo anche in Alto Adige commenti offensivi, esclusione e negazione dei diritti fondamentali sono ancora all’ordine del giorno e in alcuni ambienti sono persino ritenute “accettabili”.

È quindi compito di ognuno di noi non restare in silenzio di fronte alle discriminazioni, ma prendere una posizione chiara, forte e inequivocabile a favore di una società aperta, tollerante e inclusiva, in modo che la prossima generazione non abbia più bisogno di questi giorni di commemorazione.

Felix von Wohlgemuth

Co-portavoce
Verdi Verdi Vërc

 

 

Author: Verena

Cura climatica per i
Corsi serali per adu
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO