HomeComunicati stampaDeliberazione dell’assemblea provinciale straordinaria

Deliberazione dell’assemblea provinciale straordinaria

L’Assemblea provinciale straordinaria riunitasi domenica 14 agosto 2022 in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, ha approvato la seguente deliberazione:

1) I Verdi Grüne Vërc confermano l’alleanza a livello nazionale di Europa Verde e Sinistra Italiana.

2) I Verdi Grüne Vërc confermano l’alleanza a livello nazionale di Europa Verde/Sinistra Italiana con il Partito Democratico e Più Europa per l’elezione della Camera dei Deputati.

3) i Verdi Grüne Vërc confermano l’alleanza a livello locale con il Partito Democratico e Più Europa, proponendo quanto segue:

a) le forze democratiche, progressiste, trasversali ai gruppi linguistici e favorevoli all’autonomia devono essere rafforzate e devono essere rappresentate da candidature comuni con l’obiettivo di tutelare il clima, la giustizia sociale e i diritti dei cittadini e delle cittadine.

b) l’alleanza per la Camera può essere estesa al collegio senatoriale Bolzano Sud, a condizione che sia in accordo con quanto enunciato nel punto precedente. Proponiamo come candidato il Prof. Francesco Palermo.

– Sottolineiamo che negli ultimi giorni abbiamo proposto anche altre persone non di stretta provenienza partitica che avrebbero potuto trovare un ampio consenso.

– Se non si riuscisse ancora ad avere la disponibilità del Prof. Francesco Palermo, proponiamo di continuare nella ricerca di altri/e candidati/e che possano trovare il consenso di tutti i partiti della coalizione.

– Se il Partito Democratico insisterà sulla proposta di Luigi Spagnolli, esprimiamo con chiarezza che valutiamo questa candidatura come problematica, perché difficilmente in grado di unire tutto l’elettorato di centro-sinistra.

– Siamo consapevoli della situazione di emergenza del momento, dei brevi tempi in cui devono svolgersi i preparativi per le elezioni, e sappiamo quanto sia grave dividere le forze di centro-sinistra. Con questa consapevolezza e per questo motivo, con tutte le difficoltà e i dubbi citati, decidiamo di portare avanti l’alleanza con il PD e Più Europa.

I Verdi del Sudtirolo, Bolzano, 14.08.2022 – Documento votato all’unanimità con 2 astensioni

Avatar

Author: Verena

La seconda seduta di
Facciamo sul serio.
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO