Auto a idrogeno: a chi?

INTERROGAZIONE.

Il 6 febbraio in piazza Magnago sono stati consegnati 10 nuovi veicoli elettrici con cella a combustibile a idrogeno modello Hyundai Nexo. I veicoli sono stati acquistati dalla società di trasporto pubblico SASA e saranno noleggiati a lungo termine a una decina di utenti: fra questi soggetti pubblici e privati, come la stessa Giunta provinciale altoatesina, Eurac Research, Alperia, A22, IDM, Centro sperimentale Laimburg e, tra i privati, Microtec e Camping Moosbauer. Altre 10 auto elettriche con cella a combustibile furono acquistate nel 2013.

Si chiede:

  1. Quanto sono costate le ultime 10 auto a idrogeno e quanto costarono le 10 acquistate nel 2013
  2. Attraverso quali canali sono stati finanziati questi acquisti? Solo con fondi europei, o la Provincia ha coperto una quota di suo?
  3. Quali soggetti hanno attualmente in uso queste 20 auto a idrogeno? Si chiede l’elenco completo e la natura societaria.
  4. Qual’è la forma di utilizzo/noleggio adottata per le auto date in uso a terzi diversi dalla Provincia e quali sono i prezzi di noleggio? Se i prezzi e/o le formule di noleggio sono diversi da soggetto a soggetto, si chiede l’elenco dettagliato dei soggetti con le corrispondenti forme di noleggio e le relative tariffe di noleggio.
  5. A chi vanno gli introiti di questo noleggio? Gli introiti sono vincolati a determinati investimenti oppure sono a libera disposizione del soggetto che li incassa?
  6. Attraverso quale procedura sono stati scelti i SOGGETTI PUBBLICI a cui affidare le 20 auto all’idrogeno a noleggio?
  7. Attraverso quale procedura sono stati scelti i SOGGETTI PRIVATI a cui affidare le 20 auto all’idrogeno a noleggio?
  8. A proposito della scelta dei SOGGETTI PRIVATI, non sarebbe stato obbligatorio – o comunque preferibile e corretto – ricorrere a una gara, poiché non è da escludere chi vi fossero anche altri soggetti interessati a partecipare al progetto, oltre a quelli scelti?
  9. A proposito della scelta dei SOGGETTI PRIVATI, quali sono i motivi per cui sono stati scelti proprio quei soggetti e non altri? Per ogni soggetto privato scelto per il noleggio di una delle 20 auto a idrogeno si chiede adeguata motivazione della scelta.

Bolzano, 11 febbraio 2020

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

Proposta: Convocazio
Solidarietà, non so
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Prima (il) Klima!