HomeComunicati stampaAria: sì al monitoraggio delle polveri ultrasottili (PM 2,5) e all'adozione dei limiti della OMS

Aria: sì al monitoraggio delle polveri ultrasottili (PM 2,5) e all'adozione dei limiti della OMS

Il Consiglio provinciale ha approvato oggi all’unanimità i punti più importanti della mozione presentata da noi Gruppo Verde. Questo voto rappresenta una vera rivoluzione nei sistemi di controllo dell’aria in provincia di Bolzano.
Questi gli impegni approvati:
feinstaubPRIMO: oltre le polveri sottili (PM10) verranno monitorati e pubblicati anche i dati sulle polveri ultrafini (PM 2,5) che sono molto più pericolose per la salute umana.
SECONDO: Nei grafici pubblicati dall’Agenzia per l’Ambiente sui i diversi inquinanti verranno indicati anche i limiti definiti dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, che sono molto più bassi dei limiti di legge, poiché l’OMS ha tenuto conto esclusivamente della salute, mentre i limiti di legge tutelano gli interessi dell’economia, degli autotraspotatori ecc… Per esempio: per le PM10 la legge consente una media annuale di 40 mg/m3, l’OMS 20 mg/m3; per le PM 2,5 la legge consente 25 mg/m3, l’OMS appena 10 mg/m3; per gli ossidi di azoto (Nox) la legge indica 200 mg/m3, l’OMS 40 mg/m3 e così via.
TERZO: Oltre ai dati giornalieri, verranno pubblicati anche i superamenti massimi annuali ammessi, sia per legge che per l’OMS, e i superamenti già verificatisi fino alla data dell’ultimo monitoraggio.
Grazie all’approvazione della nostra mozione il Sudtirolo avrà uno dei sistemi di monitoraggio più avanzati d’Europa. Adesso speriamo che venga davvero attuata, e nel tempo più breve possibile.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hans Heiss
13.01.2016
Nella parte impegnativa sono stati approvati all’unanimità i punti n. 1, n. 2-b e n. 3.
[gview file=”http://www.verdi.bz.it/wp-content/uploads/2016/01/BA-536-15.pdf”]
 
 

TAGS:
Partecipazione alla
E ora siamo responsa
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.