HomeLavoro consiliareAnticipare i ddl delle minoranze!

Anticipare i ddl delle minoranze!

Landtag - Consiglio provincialeLa settimana scorsa le opposizioni hanno consegnato la richiesta, firmata da tutte/i, di poter trattare anche leggi dell’opposizione in Consiglio Provinciale.
Attualmente questo viene di fatto impedito dal regolamento, potendo anticipare alla trattazione attuale solo mozioni.
Questo non solo svilisce il nostro lavoro, ma di fatto non possiamo adempiere al nostro vero compito di consigliere e consiglieri, che è quello di fare proposte di legge.
Un regolamento che riduce i consiglieri della minoranza politica a fare richieste alla giunta (attraverso le mozioni) è un regolamento assai limitante, se non castrante.
Infatti tutti i consiglieri e le consigliere hanno firmato questa richesta che verrà sottosposta alla commissione per il regolamento.
Ricordiamo che in questa legislatura si è finora trattato in consiglio un solo disegno di legge dell’opposizione e che il primo disegno di legge dell’opposizione, pur consegnato all’inizio legislatura, è al posto nr. 75 dell’ordine del giorno.
Probabilmente non verrà neanche trattato in questa legislatura, né nelle future, se non verrà cambiato il regolamento.
Chiediamo quindi di poter anticipare all’ordine del giorno attuale non solo mozioni, ma anche disegni di legge, esattamente come fa anche la maggioranza.
Sarebbe un passo necessario per un lavoro politico più serio e in linea col nostro compito legislativo.

Tempi che cambiano.
L’economia ha la p
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.