HomeBuon climaAlle Alpi piace il silenzio

Alle Alpi piace il silenzio

COMUNICATO STAMPA.

Il 21 e il 22 ottobre 2021 ci sarà ad Alpbach la quattordicesima Seduta congiunta delle assemblee legislative di Alto Adige, Trentino e Tirolo (Dreierlandtag). Come sempre si tratta di un’occasione importante in cui le tre regioni alpine possono scambiare idee e prendere decisioni su temi comuni.

Il Gruppo Verde, sostenuto in questo da diversi gruppi consiliari, presenta una mozione con proposte concrete per ridurre l’inquinamento acustico dovuto al traffico motorizzato nell’Euregio Alto Adige – Trentino – Tirolo.

Il rumore è un problema che riguarda tutte le regioni alpine.

L’inquinamento acustico prodotto da automobili, motociclette e camion ha un forte impatto sulla qualità della vita delle persone, ma anche gli animali ne risentono. Il rumore del traffico rappresenta un problema anche per il turismo: chi viene a trascorrere le proprie ferie sulle Alpi e sulle Prealpi si aspetta, giustamente, relax e tranquillità. Spesso però si trova a dover sopportare il rumore di fondo del traffico di transito, code e picchi di traffico dovuti ad arrivi e rientri, per non parlare delle oscillazioni acustiche dovute alle accelerazioni improvvise o ai veicoli di grossa cilindrata che sfrecciano ad alta velocità anche in alta montagna.

Per affrontare insieme questo problema, le/i 13 firmatarie chiedono all’Assemblea congiunta di

  • istituire maggiori controlli concordati tra le tre regioni su emissioni acustiche e velocità,
  • definire delle regolamentazioni del traffico coordinate tra le tre regioni alpine
  • di avviare una campagna di sensibilizzazione transfrontaliera sulla guida silenziosa.

Il silenzio è un diritto.

 

Cons. prov.
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

 

Hanno firmato la mozione:

Brigitte Foppa, Riccardo Dello Sbarba, Hanspeter Staffler, Paolo Zanella, Lucia Coppola, Paul Köllensperger, Alex Ploner, Franz Ploner, Maria Elisabeth Rieder, Peter Faistnauer, Diego Nicolini, Alex Marini, Carlo Vettori

Avatar

Author: Heidi

Lupi e orsi: si sono
L'1% per l'arte nell
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO