DE IT
HomeLavoro consiliareInterrogazioniAirbnb: che cosa sappiamo su questo fenomeno?

Airbnb: che cosa sappiamo su questo fenomeno?

INTERROGAZIONE.

Anche in provincia di Bolzano si è diffuso l’uso di offrire alloggi e affittare alloggi tramite piattaforme come Aribnb. Si tratta di una attività operante nel campo della ricettività turistica ma è nata al di fuori dei modelli di ospitalità consolidati e normati e per questo ancora non ben conosciuta nelle sue dimensioni e modalità. Tuttavia, conoscere un fenomeno così importante è condizione per poter operare, per capire vantaggi e rischi per l’economia locale, per studiare forme di regolamentazione. A molti di noi è capitato di utilizzare queste piattaforme per viaggiare e ci siamo accorti che il fenomeno è molto diversificato (anche in funzione delle diverse normative vigenti nei diversi paesi, regioni e città). Per questo sarebbe utile avere un quadro di questa realtà in provincia di Bolzano.

Tutto ciò premesso,

Si chiede alla Giunta provinciale:

  1. Quali informazioni ha ad oggi la Provincia, o le associazioni turistiche, sulla realtà in provincia di Bolzano di piattaforme come Airbnb o simili? (per le risposte si può prendere un anno di riferimento, specificando quale). Si sa, in particolare:
    • In totale, in provincia di Bolzano quanti alloggi vengono offerti tramite piattaforme come Airbnb? E a quanti posti letto corrispondono questi alloggi in totale?
    • Quanti giorni all’anno in media viene affittato un alloggio attraverso questo tipo di piattaforme in provincia di Bolzano?
    • Distinguendo per fasce le durate medie di locazione (ad es. meno di 30 giorni, tra 30 e 60 giorni, tra 60 e 90 giorni, tra 90 e 120 giorni, più di 120 giorni), quanti alloggi di quelli offerti nella nostra provincia rientrano nelle varie fasce?
    • Quanti di questi alloggi sono seconde case e quanti invece alloggi dove vive abitualmente anche il locatore?
    • Quant’è il giro di affari che nella nostra provincia ruota attorno a piattaforme tipo Airbnb? In particolare, c’è una stima di quanto sia il guadagno totale annuo dei locatari e quanto vada in totale all’anno ad Airbnb per il servizio?
    • Quanti sono i singoli locatori che offrono in affitto più di un alloggio, magari distinti per fasce (es. quanti offrono un solo alloggio, quanti fino a 5 alloggi, quanti fino a 10 alloggi, ecc.).
  2. La Provincia ritiene opportuno svolgere una ricerca accurata, magari affidando questo compito a Astat, per avere dati e informazioni più complete sul fenomeno degli alloggi per affitti brevi come Airbnb?

Bolzano, 31.03.2020

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

Per l'arte, per il f
Airbnb: criteri e ob
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO