DE IT
HomeLavoro consiliareInterrogazioniAeroporto: Quale Masterplan dovranno realizzare i privati?

Aeroporto: Quale Masterplan dovranno realizzare i privati?

INTERROGAZIONE.

ABD è stata ceduta ai privati che si sono obbligati a quanto previsto nel bando di gara, cioè “a realizzare il piano di sviluppo aeroportuale approvato nel 2012 ed alla base dell’istanza per l’affidamento della concessione ventennale presentata dalla Società̀ nel 2011”. Essendo passati parecchi anni, la cosa esige qualche chiarimento. Innanzitutto, su quale sia esattamente il Masterplan di cui si parla nel bando di gara? Nel sito dell’Aeroporto www.bolzanoairport.it/storia-dell-aeroporto.htm si riferisce che “Nel marzo del 2011, la Giunta Provinciale ha approvato il piano per lo sviluppo dell’aeroporto di Bolzano come prerequisito necessario ai fini della concessione di gestione alla società provinciale ABD non più per un solo anno, ma nel lungo periodo. La principale misura prevista dal piano è l’adeguamento della pista e delle aree di sicurezza”. A questo segue un link al sito dell’ENAC, Masterplan 2012: www.bolzanoairport.it/images/pdf/Masterplan_2012_ENAC.pdf.
Il collegamento porta ad aprire un documento di 69 pagine, intestato ad ABD, il cui oggetto è “Istanza per l’ottenimento della gestione totale Aeroporto Bolzano-Dolomiti”, datato 31 ottobre 2012, che riporta: “Piano degli interventi, Piano degli investimenti, Piano economico-finanziario” e il riferimento ai progettisti: “ONEWORKS: Giulio de Carli con M. Gallina, Enrica de Paulis, R. Moretton”. Riportiamo per chiarezza l’immagine del frontespizio:

Si chiede pertanto:

  1. Il Masterplan della cui attuazione si sono impegnati i privati acquirenti, secondo il bando di gara per la cessione di ABD, è quello che abbiamo citato in premessa, come rintracciabile nei siti internet di Bolzano Airport e dell’ENAC ai citati links?
  2. Se non è quello, o se non è quello la versione definitiva, di quale Masterplan, o di quale versione si tratta nel bando di gara che obbliga i privati ad attualo? SE NE CHIEDE COPIA INTEGRALE, O ALMENO L’INDICAZIONE DEI LINKS A CUI È POSSIBILE SCARICARLO DA INTERNET.
  3. Ritiene la Provincia (che sul Masterplan 2012 ha espresso l’intesa con delibera 662 del 6.5.2013, modificando il PUC di Laives con delibera n. 142 del 04.02.2013) che quel Masterplan 2012 sia ancora valido in tutte le sue parti?
  4. Se no, quali parti secondo la Provincia sono datate e da modificare aggiornandole, e quali invece restano valide?
  5. Comunque sia, i privati attuali proprietari di ABD potranno elaborare un nuovo Masterplan? Alla Provincia risulta che ne abbiano l’intenzione?
  6. Se sì, con quali procedure dovrà essere approvato un nuovo eventuale Masterplan? E che ruolo avranno la Provincia, gli uffici e le commissioni provinciali?
  7. Esiste un termine temporale che i privati dovranno rispettare, entro cui potranno elaborare un nuovo Masterplan? Oppure potranno farlo liberamente quando lo ritengono opportuno? Oppure serve una intesa precedente con ENAC?

Bolzano, 21.10.2019

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

Qui potete scaricare la risposta della Giunta.

Avatar

Author: Heidi

Aeroporto: Investime
Sanità: le istanze
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO