HomeComunicati stampaAmbiente, clima, sociale, cultura: la lista Verde prende forma

Ambiente, clima, sociale, cultura: la lista Verde prende forma

Sabato 1° luglio 2023 si è tenuta presso Casa Kolping la seconda assemblea dei Verdi di quest’anno. Dopo la presentazione dei primi sei il 22 aprile 2023, è stato ora il momento di ulteriori 4 candidat* che vanno così a completare la squadra di punta della lista. Eccoveli:

Giulio Angelucci: mediatore e conciliante, non è facile da confondere e ha una grande determinazione. Da più di 25 anni attivo nella agenzia per l’ambiente, ha una memoria anche storica di molte delle vicende ambientali del nostro territorio. Accanto al lavoro tecnico è sempre stato attivo nell’associazionismo, prima in ambito sportivo, nel nuoto (presidente della FIN provinciale) e poi nel terzo settore proponendo strumenti per il benessere psicofisico della persona, tra i quali la narrazione autobiografica. “Mi candido perché ritengo necessario che le mie competenze tecniche siano messe al servizio dei valori che dovrebbero reggere la relazione dell’uomo con la sopravvivenza del pianeta tutto. Ho detto, in un’altra occasione, che non viviamo di economia, viviamo dei frutti della terra; Ma le parole economia ed ecologia, contengono la stessa radice eco che significa casa, dopodiché una parla di nomos, ovvero di regole, l’altra parla di logos, pensieri, idee o ancora il discorrere. Chi si è occupa di eco-psicologia ma anche chi si occupa di diritto sa che prima del nomos della norma viene il logos, l’idea. Entrambe devono coesistere in una relazione permanente, così come la tecnologia e la sopravvivenza del pianeta.”

Madeleine Rohrer: direttrice della Federazione Ambientalisti dell’Alto Adige. È stata assessora alla mobilità, ambiente e urbanistica di Merano durante il mandato del primo sindaco Verde dell’Alto Adige. In precedenza, aveva lavorato diversi anni per la Commissione internazionale per la protezione delle Alpi (CIPRA). Nel 2021, alle ultime elezioni comunali di Merano, ha ottenuto il maggior numero di voti tra tutti gli eletti con 1.689 preferenze. Oggi è capogruppo della lista Rösch/Verdi nel Consiglio comunale di Merano. “L’Alto Adige si trova a un bivio: vogliamo intraprendere con coraggio il cammino verso la vetta e con lungimiranza garantire una reale sostenibilità e un’equa distribuzione della ricchezza? Oppure vogliamo continuare inciampare su un sentiero apparentemente facile, perché abbiamo perso di vista la visione d’insieme e il nostro obiettivo – e stiamo ancora aspettando una comoda funivia? Io voglio percorrere il cammino verso la cima. È faticoso e richiede coraggio. Ma so che le cittadine e i cittadini altoatesini sono pronti per questo percorso ripido e per un nuovo panorama. Con la mia candidatura voglio dare un contributo per scoprire questo coraggio in noi stessi”.

Francesca Zucali. Psicologa psicoterapeuta, docente, esercita come libera professionista a Bolzano. È Referente per le attività psicosociali di C.R.I. Alto Adige, Vicepresidente dell’Ordine delle psicologhe e degli psicologi di Bolzano. Particolarmente dedita alla prevenzione. “Ho deciso di fare il passo verso la realtà politica, in quanto mi rendo sempre più conto di quanto urga un impegno e un apporto politico nel campo psicosociale. Non c’è salute senza salute mentale e la politica ha il dovere di monitorare i bisogni delle cittadine e dei cittadini, permettendo ai Servizi preposti di espletare iniziative atte a migliorare la salute mentale di tutta la collettività in forma sempre più preventiva. L’epoca dei tagli alla Sanità deve terminare al più presto, perché le persone stanno male, si sentono sole, non ascoltate e noi come Verdi possiamo fare la differenza, perché l’ambiente ha un valore fondamentale di fronte alla prevenzione della salute psico e fisica.”

Katja Renzler. Nata nel 1979, ha studiato anglistica e slavistica a Vienna, in Galles e a Klagenfurt; insegnante di inglese e scrittrice, ama la lingua, il teatro d’improvvisazione e il jazz. Attende con impazienza il momento in cui il rumore di una motosega non dovrà più essere inteso come promessa di salvezza dal bostrico e si potrà finalmente tornare a trovarlo fastidioso. “Mi candido per i Verdi alle elezioni provinciali perché è una falsità dire: “Tanto è già tutto deciso” – vale sicuramente la pena porsi delle domande e riflettere.”

A quest* si aggiungerà un candidato di Sinistra Italiana, tema sul quale è stato raggiunto un accordo nel corso dell’assemblea (approvato all’unanimità) Secondo tale accordo ci saranno sulla nostra lista (sotto il simbolo Verde) una candidata e un candidato di Sinistra italiana, uno dei quali sarà parte della squadra di punta.

Oltre alla squadra di punta, nel corso dell’assemblea sono stat* presentat* e votat* ulteriori candidature verdi:

Helmut Bologna. Nato 60 anni fa a Termeno e ivi residente. Lavora come direttore commerciale in un’azienda di Termeno. È sposato e ha due figli adulti. Nel 1995 ha fondato la Lista civica di Termeno insieme a un amico e ad altre persone. Per 13 anni è stato attivo in Consiglio comunale, ovviamente sempre all’opposizione. Attualmente è Presidente dell’associazione tiro a segno di Termeno. “Mi candido soprattutto per sostenere i Verdi Grüne Vërc. Perché con i Verdi? Innanzitutto, perché il mio cuore è sempre stato verde e poi perché è l’unico partito di cui ci si può fidare. E di chi ci si può affidare per contrastare il lobbismo dilagante e per portare avanti politiche sostenibili”.

Inge Mahlknecht. Mamma di due figli adulti, insegna da più di 40 anni economia aziendale e fa parte di diversi consigli di amministrazione. “Mi candido per i Verdi perché desidero dare un contributo costruttivo ai cambiamenti in atto, farmi carico di responsabilità per il futuro della nostra società e dare voce a persone di diverse generazioni. Mettendomi a disposizione su temi importanti come scuola, integrazione, clima e sanità intendo contribuire a portare un’immagine più positiva delle persone impegnate in politica. E per me tutto questo è possibile solo in una squadra fantastica come quella dei Verdi”.

Verena Stenico. Consigliera comunale per la Lista alternativa eco sociale a Bressanone, ha lavorato come amministrativa scolastica per 41 anni. “Mi candido perché voglio contribuire a portare avanti delle politiche che incentivino la parità di genere in ogni campo, attuino una scuola plurilingue, favoriscano il rispetto dell’ambiente nelle scelte in campo economico e turistico, contribuiscano a ridurre le diseguaglianze economiche dei cittadini”.

Pascal Vullo.  Ingegnere ambientale, esperto di energia e consulente. Viene dalla zona di Stoccarda, ha origini siciliane ed è altoatesino/Südtiroler da 10 anni. Al momento è consigliere di circoscrizione a Bolzano- Aslago- Oltrisarco. “Mi candido perché la transizione energetica in Alto Adige richiede la partecipazione dei Verdi al governo. Dobbiamo ridurre la domanda di energia ed espandere massicciamente le energie rinnovabili; e questo processo deve essere socialmente desiderabile.”

A queste candidature si aggiunge la consigliera di circoscrizione e fino a oggi referente e garante dei detenuti presso la casa circondariale di Bolzano Elena Dondio (come candidata indipendente), lo storico e consigliere comunale meranese Johannes Ortner e il consigliere comunale, nonché ex vicesindaco di Merano Andrea Rossi. Queste tre preziose candidature sono state presentate ai media nelle ultime settimane.

“Si può vedere quanto la nostra lista sia già bella forte e varia. Una conferma per noi di quanto il nostro impegno per la tutela del clima, per la natura, il paesaggio, l’equità sociale, per la cultura e la convivenza venga apprezzato e rifletta anche società. Stiamo crescendo e otterremo un risultato forte. Ci avviamo con coraggio verso questo periodo preelettorale e assumeremo delle posizioni chiare e un atteggiamento corretto – è il nostro stile, da sempre” dichiara la capolista Brigitte Foppa nelle sue parole conclusive.

Nelle prossime settimane presenteremo altre persone che andranno ad arricchire la nostra lista. Il voto finale per la lista complessiva è previsto per il prossimo 26 agosto (data da confermare)

Nel pomeriggio in un workshop a porte chiuse, sempre presso la Casa Kolping, si è iniziato con la stesura del programma elettorale.

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Alberi contro la cri
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO