HomeBuon climaVia libera a sempre più camion o meno traffico e più tutela del clima?

Via libera a sempre più camion o meno traffico e più tutela del clima?

COMUNICATO STAMPA.

Era prevedibile che Salvini, come ministro dei trasporti, non avrebbe offerto grandi prospettive per la protezione del clima. E ora vengono confermati tutti i pregiudizi che si potevano avere nei confronti dell’uomo della Lega in questa funzione. Tra i suoi bersagli ci sono le misure di politica dei trasporti in Tirolo e in Austria. Chiaramente, la riduzione del traffico non è l’obiettivo politico di Salvini, che ora chiede formalmente una procedura di infrazione nei confronti dei nostri vicini.

Con grande zelo poi il rappresentante nostrano della Lega si precipita al fianco del suo capo. Giuliano Vettorato condivide l’opinione di Salvini e pensa che non dobbiamo essere “vittime degli austriaci”. Bisogna porre fine alla “concorrenza sleale”.

“Ok la lealtà con il collega di partito”, commenta Brigitte Foppa, capogruppo dei Verdi in Consiglio provinciale, “peccato solo però che Vettorato – anche se in Alto Adige molti non lo sanno – sia l’assessore all’ambiente di questa Giunta provinciale. Ed è anche responsabile della stesura del piano per il clima. Una gran bella contraddizione”.

Anche nel 2022 il traffico pesante sull’asse del Brennero ha raggiunto un nuovo record. L’anno scorso hanno attraversato il Brennero 2,5 milioni di camion. Cifra enorme, ben al di sopra di tutto ciò che le cittadine e i cittadini e soprattutto i residenti direttamente colpiti vogliono e possono sopportare.

“In sette anni vogliamo ridurre le emissioni di gas serra del 55%. E un buon quarto delle emissioni dipende dai trasporti. Come conciliamo questo obiettivo con l’attacco alle misure di riduzione del traffico di Tirolo e in Austria? Il signor Vettorato e con lui la Giunta provinciale dovrebbero dire chiaramente cosa vogliono ottenere. Via libera a sempre più camion o meno traffico e più tutela del clima: l’Alto Adige dovrebbe sapere che cosa si vuole fare”, dichiarano i Consiglieri Verdi Foppa, Dello Sbarba e Staffler.

Author: Heidi

Carenza d’acqua a
I problemi del futur
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO