HomeComunicati stampaVerdi in Tirolo: dritti al traguardo!

Verdi in Tirolo: dritti al traguardo!

GrüneTirol

Varata la coalizione Övp-Verdi in Tirolo. Congratulazioni ai Verdi tirolesi per gli incarichi di governo!

Ieri il direttivo della ÖVP e l’assemblea generale dei Verdi del Tirolo hanno approvato l’accordo negoziato in sole due settimane, varando così una coalizione di governo nero-verde.

Entrambi i partner, evidentemente, sono riusciti a superare numerosi ostacoli e quindi ad accordarsi per una svolta di tipo conservatore-ecosociale per i prossimi cinque anni. La squadra di governo, guidata dal presidente Plattner e la sua vice Ingrid Felipe, si distingue per una forte presenza femminile. A due donne verdi sono stati assegnati alcuni temi centrali: ambiente e mobilità a Ingrid Felipe, mentre la giurista Christine Baur riceve l’agenda per le politiche sociali. Così, da questo territorio situato nel cuore del territorio alpino, ci si può attendere una chiara apertura verso i temi ambientali e un maggiore impegno sociale. Il Tirolo può mostrare quali possano essere le nuove soluzioni per gli ambiti sensibili della mobilità, dei transiti e del turismo, così come per i nuovi problemi sociali e per il tema della migrazione.

Se l’esperimento avesse successo, la soluzione tirolese potrebbe diventare un esempio per una Convenzione alpina dei Verdi, un modello per una politica diversa in un arco alpino il cui ambiente è sempre di più sotto pressione. I segnali lasciano ben sperare. Auguriamo ai Verdi tirolesi e soprattutto alle loro eccezionali donne un grande in bocca al lupo!

Bolzano, 14 maggio 2013

Riccardo Dello Sbarba, portavoce
Brigitte Foppa, per le Donne Verdi
Hans Heiss, Consigliere provinciale

Funivia del Renon: c
La Provincia deve us
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.