DE IT
HomeLavoro consiliareInterrogazioniTerzo lotto della variante alla SS 12 in galleria

Terzo lotto della variante alla SS 12 in galleria

INTERROGAZIONE.

Nella città di Bolzano si è riaperto il dibattito sulla realizzazione del terzo lotto della variante alla SS 12 sotto il Colle con il prolungamento della galleria da San Giacomo fino a Campiglio, a nord di Bolzano. Il Consiglio comunale di Bolzano, in data 22 dicembre 2020, ha approvato il “Documento Unico di Programmazione (DUP) 2021-2023”, nel quale a proposito della variante alla SS 12 si dice: “Avanzamento della richiesta alla Provincia per lo spostamento della SS 12 sotto il Colle con costi completamente a carico della Provincia”. Il terzo lotto costituisce la parte finale di un progetto che ha già visto realizzarsi i primi due lotti con i tratti in Bassa Atesina.

 Si chiede:

  1. Quanto è costata in totale la realizzazione rispettivamente del primo e secondo lotto della variante alla Statale 12?
  2. Per questi primi due lotti della stessa variante alla statale 12 chi ha messo a disposizione i finanziamenti necessari? Sono stati interamente a carico della Provincia oppure c’è stata una partecipazione dei comuni interessati, o di altri soggetti?
  3. A che punto è la progettazione del terzo lotto della variante alla SS 12 sotto il Colle con il prolungamento della galleria da San Giacomo fino a Bolzano nord?
  4. Qual è il costo previsto per il terzo lotto della variante alla Statale 12? Il costo indicato è attualmente valido, oppure va di nuovo verificato?
  5. La somma ritenuta nel corso del tempo necessaria per il terzo lotto della variante alla statale 12 è mai stata iscritta in bilanci o documenti programmatici anche di previsione pluriennale o qualsiasi altro tipo di atto ufficiale della Provincia? Se sì, in quale tipo di atto e con quale validità temporale?
  6. Se la somma era in qualche modo stata prevista in bilanci o altro tipo di atto programmatico anche pluriennale, tale previsione è ancora valida o è stata cancellata? E se la somma non è più prevista, quando e soprattutto perché ciò è successo?
  7. E’ disponibile la Provincia a finanziare interamente la realizzazione del terzo lotto della variante alla statale 12, come richiesto dal Comune di Bolzano, oppure ci sono ostacoli a questo? E se sì, quali?

 

Bolzano, 7 gennaio 2021

Cons. prov.

Riccardo Dello Sbarba

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

Edilizia pubblica, s
Sanità pubblica, sa
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Prima (il) Klima!