HomeBuon lavoroRegione: il Gruppo Verde in Consiglio regionale si ingrandisce

Regione: il Gruppo Verde in Consiglio regionale si ingrandisce

COMUNICATO STAMPA.

Con l’adesione di Lucia Coppola di Europa Verde del Trentino e di Paolo Zanella di Futura il Gruppo Verde in Consiglio Regionale si ingrandisce. Con 5 consigliere/i diventa il terzo gruppo per grandezza insieme al PD, dopo SVP e Lega Salvini, del Trentino. Oltre a essere una delle maggiori forze di opposizione, il Gruppo Verde così composto è uno dei pochi gruppi che unisce Trentino e Sudtirolo. “Mentre altri soggetti politici si disgregano, noi aggreghiamo” commenta il capogruppo Riccardo Dello Sbarba.

Non si tratta di una sommatoria tecnica, ma di un progetto politico e programmatico per una politica ecologica, sociale e democratica.

Nella seconda metà della legislatura vogliamo lavorare insieme su alcuni campi chiave della politica regionale:

  • Una Regione efficace e snella. Per prima cosa ci impegneremo per una riforma della Regione che ne mantenga la potenzialità legislativa e al contempo alleggerisca il peso burocratico che oggi la rallenta e la rende inefficace.
  • Tutela del clima con priorità sull’asse del Brennero. Vogliamo un corridoio del Brennero che sia asse di mobilità sostenibile, che punti alla salvaguardia del clima, dell’ambiente e della salute delle persone. Misure di riduzione del traffico, ispirate anche alle azioni in atto da tempo nel vicino Tirolo, devono diventare una priorità.
  • Più autonomia e democrazia nei Comuni. Continueremo a impegnarci per garantire modalità di partecipazione democratica nei Comuni, per dare voce a tutte e tutti nelle istituzioni comunali.
  • Pari opportunità a tutti i livelli. Donne e minoranze saranno sempre al centro della nostra azione politica.
  • Una Regione accogliente e solidale. Immigrazione e disagio sociale non hanno confini. Una Regione ricca come la nostra può e deve dare risposte accogliendo e trovando posto per tutte e tutti.

La Regione Trentino Alto Adige Südtirol è al momento governata da una maggioranza SVP-Lega Salvini che su molti temi traballa ed è in conflitto interno. Citiamo solo la A22 e la Valdastico, per fare degli esempi. Noi, come Gruppo Verdi Grüne Vërc lavoreremo in questa seconda metà della legislatura per costruire un’alternativa seria che abbia a cuore il futuro dell’ambiente e delle prossime generazioni.

Benvenuta Lucia Coppola, benvenuto Paolo Zanella – A una collaborazione proficua!

Bolzano, 22/9/2021

Cons. reg.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler
Lucia Coppola
Paolo Zanella

Avatar

Author: Heidi

Costoso, in ritardo
Jetzt geht’s ums E
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO