DE IT
HomeComunicati stampaPesticidi e vicende legali in Alto Adige

Pesticidi e vicende legali in Alto Adige

COMUNICATO STAMPA.

“Che bel pasticcio!” commenta Hanspeter Staffler, consigliere del Gruppo Verde. Invece di discuterne direttamente con i ribelli dei pesticidi, l’assessore Arnold Schuler ha avviato una denuncia penale e ora il problema dell’uso dei pesticidi nell’agricoltura altoatesina ha superato i nostri confini.

Karl Bär e Alexander Schiebel si erano espressi diverse volte sulla problematica dell’uso dei pesticidi. Uno attraverso una campagna pubblicitaria a Monaco, l’altro pubblicando il suo libro “Il miracolo di Malles”. In entrambi i casi l‘assessore Schuler non ha avuto altra idea se non quella di sporgere querela per diffamazione.

Questi, a loro volta, vogliono affermare il loro diritto alla libertà di parola. Insieme al loro avvocato Nicola Canestrini di Rovereto, attendono con ansia il procedimento penale, da un lato perché vogliono presentare in tribunale i fatti relativi alle quantità di pesticidi utilizzati e dall’altro perché vogliono mostrare i tentativi di intimidazione da parte politica.

Se l‘assessore Schuler pensava che la questione sarebbe sfumata con le accuse penali, si sbagliava di grosso. Alla conferenza stampa odierna all’Hotel Laurin, oltre ai media locali, erano presenti circa 60 media via Zoom. Tra loro anche i colossi tedeschi come ZDF, Süddeutsche Zeitung o Bayrischer Rundfunk.

„Per noi è del tutto incomprensibile il motivo per cui l’assessore Schuler abbia scelto questa strada”, afferma Hanspeter Staffler, “è un dato di fatto che l’uso massiccio di pesticidi si estende ben oltre i frutteti e che a causa dell’effetto deriva i pesticidi finiscono nei parchi giochi per bambini e nei centri urbani.

L’Alto Adige deve trovare al più presto una via d’uscita dalla trappola dei pesticidi. E gradualmente ecologizzare l’agricoltura entro il 2030.

BZ, 08.09.2020

Landtagsabgeordnete
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Avatar

Author: Heidi

Green meeting (Info)
Blitz SVP in Consigl
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO