Mezzi di trasporto pubblici

INTERROGAZIONE.
I mezzi pubblici sono un investimento sempre più importante per la Provincia per garantire alle cittadine e ai cittadini una mobilità sostenibile e per un contributo sempre più forte alla tutela per il clima. Garantire trasporti dignitosi, efficienti e secondo gli standard più moderni è uno degli obiettivi principali che il servizio pubblico dovrebbe porsi.
Si chiede alla Giunta:
- Quanto ha investito la Provincia negli ultimi 10 anni in mezzi pubblici? Quanto sui mezzi su rotaia e quanto invece su quelli su gomma? Si chiede una differenziazione per anno.
- Quanti sono stati gli investimenti a favore della SASA e quanti a favore della SAD? Quanti di questi finanziamenti erano destinati all’acquisto di nuovi autobus? Si chiede anche una differenziazione per anno.
- Quanti autobus sono stati acquistati negli ultimi cinque anni? Si chiede una differenziazione per anno.
- Quante vetture in circolazione per il trasporto pubblico della provincia hanno più di 5 anni? Esiste un piano di sostituzione delle autovetture più obsolete per i prossimi 5 anni? Se sì, come ed entro quali tempi si intende attuarlo? Se no, perché?
- Quanti autobus attualmente in circolazione sono dotati di un sistema a trazione di tipo sostenibile (metano, elettrico, ibrido, ecc.)? In quali zone sono attualmente in circolazione?
Bolzano, 24.06.2019
Cons. Prov.
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba