HomeComunicati stampaLegge sulla pesca approvata con un sostanzioso contributo verde

Legge sulla pesca approvata con un sostanzioso contributo verde

COMUNICATO STAMPA.
Il disegno di legge Schuler sulla ”Tutela degli habitat acquatici ed esercizio sostenibile della pesca” è stata approvata oggi all’unanimità e migliorata in diversi punti grazie all’approvazione unanime di ben 5 emendamenti presentati dal gruppo Verde.
La legge regola in modo omogeneo e rigoroso tutta la materia della pesca nelle acque sia pubbliche che private, con l’obbiettivo di tutelare l’acqua come bene pubblico e la biodiversità della fauna e della flora. Su questa scia il gruppo Verde ha presentato emendamenti la maggior parte dei quali sono stati approvati.
Il primo emendamento approvato aggiunge all’articolo 2, che indica gli obbiettivi della legge, quello di garantire un “buono stato” dei fiumi, dei laghi e delle acque sotterranee come indicato dalla direttiva “acque” del Parlamento europeo. Il riferimento a questa direttiva è fondamentare per una corretta gestione delle acque nella prospettiva della crisi climatica che rende la risorsa acqua sempre più scarsa e vulnerabile.
Altri quattro emendamenti dei Verdi sono stati approvati all’unanimi6tà agli articoli 5, 7 (comma 3 e 5) e 11 ed hanno tutti lo stesso scopo: quello di assicurare trasparenza ed equilibrio in tutti i casi in cui la legge prevede eccezioni o deroghe. In tutti questi casi, gli emendamenti Verdi obbligano l’amministrazione a motivare tali eccezioni in base agli obbiettivi di tutela degli habitat acquativi fissati nella legge.
Il Gruppo Verde ringrazia l’assessore Schuler per la disponibilità al confronto e l’Ufficio provinciale caccia e pesca per il buon lavoro fatto.

Riccardo Dello Sbarba
Componente della 2. Commissione legislativa provinciale.

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Aziende amiche della
Da dove arriva la ca
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO