L’assessore porta il capogruppo all’incontro istituzionale con le associazioni culturali?

INTERROGAZIONE SU TEMI DI ATTUALITÀ
Il 25 febbraio l’assessore alla Cultura e scuola italiana ha incontrato al Centro Trevi tutte le associazioni e le realtà della educazione permanente e delle biblioteche. A fianco dell’assessore sedevano il direttore della ripartizione Cultura italiana Andolfo, la direttrice Piva e il capogruppo della Lega Vettori, invitato – a dire dell’assessore – “perché siede nella commissione legislativa che si occupa di cultura”.
Si chiede pertanto:
- Se Vettori era invitato come membro della 1. commissione, perché l’assessore non ha invitato anche tutte le altre consigliere e consiglieri della stessa commissione, presidente Amhof in testa?
- L’assessore si è informato se anche il suo collega di lingua tedesca si porta dietro il capogruppo SVP negli incontri istituzionali? Se sì, qual’è stata la risposta ricevuta?
- L’assessore ha dichiarato alla stampa: “Se ho sbagliato ne prendo atto”. Trascorsi diversi giorni, la forma dubitativa “se” va superata. L’assessore ritiene di aver sbagliato o di aver fatto bene? Perché?
- Per il futuro come intende comportarsi l’assessore: riportare simili incontri alla dimensione istituzionale, senza alcun esponente politico, o invitarvi la 1. commissione al completo?
Bolzano, 04.03.2019
Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler
Qui può essere scaricata la risposta da parte della Giunta.
E la nostra replica.