HomeComunicati stampaInvecchiare bene

Invecchiare bene

Le proposte verdi per la terza età

Con l’invecchiamento della società, anche la „terza età“ diventa sempre più una categoria politica. E noi Verdi l’abbiamo affrontata e argomentata nel nostro lavoro programmatico.

Chiediamo che il modo di affrontare i temi della vecchiaia rispecchi il valore che le persone anziane rappresentano per tutta la società. Gli anziani devono essere apprezzati, rafforzati e per questo abbiamo bisogno di nuove modalità di sostegno per venire incontro ai bisogni più svariati che questa fase della vita porta automaticamente con sé.

Le nostre proposte:

  •  un accordo generazionale che non si riduca semplicemente all’ambito lavorativo, ma che offra soprattutto alternative comuni per il tempo libero e luoghi adatti all’incontro;
  • offerte di Co-Housing nell’edilizia pubblica;
  • infrastrutture vive e vitali nei paesi (negozi di alimentari, farmacie, offerte culturali, ecc.) – ciò che per i giovani significa “emigrazione” per gli anziani è “isolamento”!
  • ulteriori interventi di sostegno alle donne che, guadagnando fino al 27% in meno degli uomini, prendono anche una pensione inferiore;
  • sviluppo di offerte formative adatte alla terza età, ad esempio nell’ambito della formazione politica e corsi di insegnamento intergenerazionale sull’educazione sessuale e sulla salute.
  • verifica degli effetti dell’assegno di cura “Pflegesicherung” sulle persone che esercitano la cura ed assistenza agli anziani non autosufficienti (per lo più donne, che nella vecchiaia ricevono pensioni più ridotte).
  • dove possibile: facilitare l’incontro tra giovani e anziani (ad esempio collocando le mense scolastiche, gli asili, il servizio di ostetricia ecc. nelle case di risposo).
  • Diritto a una vecchiaia autodeterminata e a una morte dignitosa e autodeterminata.

 

Brigitte Foppa, capolista Verdi‐Grüne‐Vërc – SEL

Evelyn Gruber-Fischnaller, co-portavoce delle Donne Verdi

Alternative Ermögli
Rinverdire il Consig
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.