HomeBuon climaGestione della scarsità d’acqua: approvato l’ordine del giorno dei Verdi sull’assestamento del bilancio

Gestione della scarsità d’acqua: approvato l’ordine del giorno dei Verdi sull’assestamento del bilancio

COMUNICATO STAMPA.

Assestamento del bilancio: Il gruppo Verde ha colto l’occasione per affrontare gli effetti del cambiamento climatico, soprattutto in estate.

In un ordine del giorno sulla legge di assestamento del bilancio, i Verdi hanno chiesto che i dati sul flusso minimo vitale dei corsi d’acqua siano resi trasparenti e direttamente accessibili. Considerando la sempre più grave carenza d’acqua, verrà elaborato un piano d’azione che preveda strategie sull’adattamento alle mutate condizioni idriche in Alto Adige. “Il deperimento dei nostri torrenti e fiumi non può essere semplicemente accettato come una soluzione alla carenza idrica”, afferma il primo firmatario Hanspeter Staffler. “Siamo sodisfatti che la giunta abbia colto l’importanza della problematica e abbia accettato il nostro ordine del giorno”.

In un’altra proposta il gruppo Verde chiedeva l’introduzione del verde verticale in Alto Adige. Superfici come pilastri di cemento o pareti di casa possono essere rinverdite per contribuire a migliorare la qualità dell’aria e il raffreddamento. Tuttavia, questa mozione non è stata accettata dalla maggioranza. Il gruppo Verde ha ritirato la mozione che verrà riproposta presto.

“Riteniamo molto positivo che la giunta abbia almeno accettato la mozione per monitorare meglio il deflusso minimo vitale. Affrontare il cambiamento climatico e le sue conseguenze per l’Alto Adige è fondamentale e bisogna passare ai fatti”, dicono i Verdi con soddisfazione.

BZ, 28/07/2022

Cons. Prov.

Hanspeter Staffler

Brigitte Foppa

Riccardo Dello Sbarba

Avatar

Author: Heidi

Südtiroler Wasserbe
Letti nel settore tu
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO