DE IT
HomeComunicati stampaElezioni comunali – Incontro delle liste eco-sociali

Elezioni comunali – Incontro delle liste eco-sociali

Le liste verdi ed eco-sociali sono pronte per la fase finale di questa campagna elettorale eccezionalmente breve ma intensa, come è risultato evidente nell’incontro di lavoro odierno, dove 12 delle 18 liste verdi ed eco-sociali presenti quest’anno nelle elezioni comunali si sono incontrate su invito dei Verdi Grüne Vërc per uno scambio di esperienze. Queste liste riuniscono 242 candidati che si mettono a disposizione per essere portavoce delle cause dell’ambiente e della giustizia sociale anche nella prossima legislatura.

Le liste presenti, anche se non tutte unite dallo stesso contrassegno di lista, si basano su una politica eco-sociale forte e comune. “Un chiaro posizionamento a tutti i livelli politici è cruciale per noi. Con il voto per le liste verdi ed eco-sociali nei comuni, l’elettore sa con certezza per che cosa i nostri candidati e le nostre candidate si impegneranno all’interno dei consigli comunali nei prossimi cinque anni”, ha sottolineato il copresidente dei Verdi Grüne Vërc, Felix von Wohlgemuth nel suo discorso di benvenuto. I e le rappresentanti dei singoli comuni hanno poi avuto occasione di parlare del loro lavoro nei paesi e nelle città, dei loro progetti e delle sfide della campagna elettorale. A livello comunale è di particolare importanza cercare il dialogo diretto con i cittadini e conoscere i problemi concreti sul campo. Gli argomenti che preoccupano le cittadine e i cittadini in tutto il Sudtirolo sono molto simili: la richiesta di maggiore trasparenza e partecipazione, il turismo, che ormai è spesso percepito come un peso, l’aumento del traffico che ne è la conseguenza e l´eccessiva attività edilizia, che solleva grandi punti interrogativi nei comuni, soprattutto di fronte alle incognite della nuova legge urbanistica appena entrata in vigore. Le liste verdi ed eco-sociali ci tengono a proporre agli elettori dei candidati provenienti da tutti i gruppi linguistici e con un equilibrato rapporto di genere.

L’incontro di lavoro odierno fa seguito all’iniziativa verde del “Forum dei Comuni”, che dal 2019 promuove un maggiore scambio di liste verdi ed eco-sociali nei comuni altoatesini.

Verdi Grüne Vërc Bozen Bolzano
Verdi Grüne Vërc / Die Liste – La lista Rösch
Verdi Grüne Vërc Egna Neumarkt
Dorfliste Kaltern Caldaro
Dorfliste Lana
Dorfliste Matan – Lista Civica Montagna
Gemeinsam – Insieme Toblach
Grüne Bürgerliste Brixen – Lista alternativa ecosociale Bressanone
Pro Eppan Appiano
Verdi Grüne Vërc Leifers Laives
Verdi del Renon – offene Grüne Ritten
Verdi Grüne Vërc – Bruneck Brunico
Zukunft Schlanders

Avatar

Author: admin

Per la bellezza del
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO