HomeLavoro consiliareDisegni di leggeCave: serve un piano provinciale

Cave: serve un piano provinciale

COMUNICATO STAMPA.

Il Consiglio provinciale discuterà in questi giorni il disegno di legge sulle cave minerali (“Disciplina della coltivazione di sostanze minerali”). Hanspeter Staffler che ha partecipato ai lavori in Commissione ha presentato una relazione di minoranza.

I punti critici della legge riguardano:

  1. La mancanza di pianificazione provinciale: la legge infatti non prevede un piano delle cave a livello provinciale che definisca aree idonee e aree off limits.
  2. La totale mancanza di previsione sul fabbisogno futuro che tenga conto del piano clima che prevede nei prossimi anni l’utilizzo sempre maggiore di materiali da costruzione riciclati e sempre di meno materia prima.
  3. La mancanza di studi sull’effettiva capacità delle cave d’estrazione di accogliere materiale escavato, sia in termini di spazio che di tempo. Le conseguenze dal punto di vista ambientale possono essere molto problematiche.

“Una legge sulle cave è necessaria, ma la Giunta ha perso un’occasione importante per avviare una gestione rivolta al futuro, sia da un punto di vista ambientale che climatico” ha concluso Hanspeter Staffler nella sua relazione.

 

Bolzano, Bozen, 08/06/2023

Cons. prov.
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Author: Heidi

Traffico e rumore: s
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO