HomeComunicati stampaCampagna porta a porta a Vipiteno – Il nuovo impianto di teleriscaldamento di Tunes desta preoccupazione

Campagna porta a porta a Vipiteno – Il nuovo impianto di teleriscaldamento di Tunes desta preoccupazione

COMUNICATO STAMPA.

Lo scorso mercoledì 4 ottobre, Brigitte Foppa e Hanspeter Staffler dei Verdi sono stati a Vipiteno dove hanno ricevuto molti incoraggiamenti, ma hanno ascoltato anche le preoccupazioni e i bisogni delle persone. “La campagna porta a porta è molto preziosa per noi, perché la realtà spesso difficile della vita di molte persone diventa davvero tangibile”, afferma Brigitte Foppa.

La popolazione di un quartiere di Tunes, dove è prevista la costruzione di una nuova centrale di teleriscaldamento nei pressi di un complesso residenziale, è preoccupata. I residenti già afflitti dal traffico temono un aumento dell’inquinamento acustico. Esiste una relazione tecnica di un biologo libero professionista, che non indica alcuna significativa emissione acustica aggiuntiva. Tuttavia, la qualità della perizia è messa in dubbio dai cittadini interessati che hanno notato come i lavori siano stati eseguiti in modo approssimativo in alcune parti.

Per avere un quadro completo della situazione, i due consiglieri provinciali hanno effettuato un sopralluogo. Hanno constatato così che il rumore del traffico proveniente dalla SS 44 e dalla zona industriale di fronte è già molto elevato. “Un’ulteriore fonte di rumore come l’impianto di teleriscaldamento potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso” afferma Hanspeter Staffler, soprattutto perché non sembrano essere previste significative misure di protezione. I Consiglieri provinciali si muoveranno per capire meglio la situazione e si schierano dalla parte delle persone preoccupate.

Author: Prakti

La questione sociale
Salvini al Brennero
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO