HomeComunicati stampaAlexander Van der Bellen è Presidente della Repubblica in Austria

Alexander Van der Bellen è Presidente della Repubblica in Austria

Il candidato verde stoppa l’avanzata dei Freiheitlichen all’ultimo momento

van-der-bellen auguri VGVCome quattro settimane fa il primo turno, anche il ballottaggio per le elezioni del nuovo Presidente della Repubblica in Austria ha riservato una grossa sorpresa, stavolta molto piacevole: lo spoglio del voto postale (quasi 800.000 schede, il 14% dell’elettorato!) ha catapultato in avanti l’ex portavoce nazionale dei Verdi Alexander Van der Bellen, che partiva da una posizione di svantaggio, e ha così bloccato l’annunciata “marcia trionfale” del candidato dei Liberal-Nazionali Norbert Hofer.
La vittoria di Alexander Van der Bellen è la vittoria dell’equilibrio, della mitezza, dell’umanità, dell’Europa senza confini ed ha un grande significato non solo per l’Austria. Il suo successo potrebbe fungere da freno all‘avanzata delle destre populiste in tutta Europa e dimostra che una decisa mobilitazione di tutte le forze e la grande credibilità di un candidato possono convincere la maggiorparte delle elettrici e degli elettori. Ora il nuovo Presidente avrà il grande compito di sanare la polarizzazione che è venuta alla luce negli ultimi mesi in Austria e di unire la nazione con una politica coerente e pacificatrice. Le sue prime parole dopo l’elezione fanno sperare bene in questo senso.
Per l’Alto Adige-Südtirol l’elezione di Van der Bellen è una vera fortuna. Il nuovo Presidente conosce a fondo e di persona la situazione tirolese e sudtirolese e certamente continuerà nell‘impegno del presidente Fischer per il Brennero come linea di passaggio più che di confine.
Noi Verdi Grüne Vërc siamo felicissimi per l’elezione del nuovo Presidente e gli facciamo i nostri migliori auguri. La vittoria della sua personalità onesta e di grande carisma è un risultato che fa bene all’Austria e ai suoi vicini. È, anche per noi, un faro di incoraggiamento.
23.05.2016
Hans Heiss, Brigitte Foppa, Riccardo Dello Sbarba

La fiaba della buona
APPELLO AL „NO“
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.