HomeLavoro consiliareInterrogazioniAgricoltura biologica: quali obbiettivi si pone la Giunta?

Agricoltura biologica: quali obbiettivi si pone la Giunta?

INTERROGAZIONE SU TEMI DI ATTUALITÀ.

Nel programma di governo per la legislatura 2018-2023 sta scritto: “L’obbiettivo nei settori del latte, della frutta e del vino è di raddoppiare entro il 2025 le superfici a regime biologico rispetto al 2015”. Il programma è stato presentato dal Presidente Kompatscher il 17 gennaio 2019. Su questi dati si è svolta una vivace discussione nella recente seduta della 2. Commissione legislativa. Quando una Giunta fissa un obbiettivo è fondamentale avere chiari i parametri di riferimento da cui si parte.

Si chiede pertanto:

  1. Quanto misuravano esattamente le superfici a regime biologico nei settori del latte, della frutta e del vino nell’anno 2015?
  2. Quanto misuravano esattamente le superfici a regime biologico nei settori del latte, della frutta e del vino nell’anno 2018? (o comunque dell’ultimo anno di cui attualmente sono disponibili i dati).
  3. A quale misura di superfici a regime biologico nei settori del latte, della frutta e del vino corrisponde esattamente l’obbiettivo a cui la Giunta provinciale intende arrivare nell’anno 2025?
  4. Perché il 17 gennaio 2019 la Giunta provinciale, per formulare i suoi obbiettivi, ha preso come riferimento l’anno 2015 e non l’anno 2018, o comunque l’ultimo anno di cui al gennaio 2019 erano disponibili i dati?

Bolzano, 23.04.2019

Cons. prov.

Riccardo Dello Sbarba

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

Qui puoi scaricare la risposta della Giunta.

Aeroporto: sono scad
Svolta bio 2030: è
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.