HomeComunicati stampa8 marzo: #sisterhood

8 marzo: #sisterhood

COMUNICATO STAMPA.

L’8 marzo, Giornata internazionale per i diritti delle donne, ci ricorda ogni anno che per i diritti delle donne bisogna lottare – dal riconoscimento delle pari opportunità fino al diritto di voto, passando per il diritto all’autodeterminazione sul nostro corpo e sul nostro stile di vita. È sempre occasione per rinnovare l’impegno contro le discriminazioni di genere. E siccome insieme si va più a fondo ed è meglio, quest’anno le donne Verdi hanno deciso di celebrare la sorellanza – la solidarietà tra sorelle, #sisterhood.

La fratellanza è un concetto affermato, lo conosciamo tutte e tutti, viene cantato negli inni. E la sorellanza? Che la parola si stia facendo spazio, lo possiamo vedere dall’esempio delle donne americane, come Kamala Harris e Michelle Obama, ma non sono solo loro a sostenere e ad aprire la strada ad altre donne e alle generazioni successive.

Noi Donne Verdi pensiamo che sia ora di affermare e valorizzare la sorellanza, soprattutto in questi tempi di crisi e pandemia. Molti dei temi attuali riguardano le donne in prima linea. E quando le donne esprimono opinioni differenti o hanno atteggiamenti divergenti, allora sembra che la causa femminile perda di credibilità: le donne discutono, pretendono molto da sé stesse e dagli altri, rompono i rapporti tra loro perché a volte i compromessi sono o semplicemente sembrano essere troppo duri da sostenere.

Ma non deve essere così. Così come i fratelli, anche le sorelle si accapigliano, prendono strade diverse, hanno caratteri e tendenze diverse e, sì, hanno addirittura opinioni differenti. E non per questo devono necessariamente rompere il legame di solidarietà e sorellanza che ci unisce. Se sappiamo di avere bisogni ed essenze diverse e se riusciamo a confrontarci, anche in discussioni dure, quello che facciamo e quello che siamo può solo diventare più forte.

Per questo con una piccola campagna sui social vogliamo reclamare il diritto alle differenze tra donne, pur restando sorelle. Siamo piccole e grandi, siamo bionde e more, siamo omo, bi ed eterosessuali, siamo simpatiche e antipatiche, siamo cocciute e arrendevoli, abbiamo opinioni divergenti e proprio per questo celebriamo la nostra sorellanza!

8.3.2021

Le donne verdi

Avatar

Author: Heidi

Le giovani donne son
Indebitamento di Alp
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO