HomeComunicati stampaChiudiamo una volta per tutte il collegamento Vallelunga-Kaunertal

Chiudiamo una volta per tutte il collegamento Vallelunga-Kaunertal

Nel 2017 la Giunta ha deciso di non permettere la realizzazione del collegamento dei due comprensori sciistici Valle Lunga e Kaunertal bocciando il progetto che allora era stato presentato. A causa di alcuni difetti legali la Giunta ritirò la decisione con delibera 1423/2017 nella primavera 2018. Così il progetto venne sottoposto nuovamente al riesame del Comitato ambientale e alla valutazione di una “Commissione socioeconomica” (composta da tre esperte/i del mondo socio-economico e della mobilità)

In una interrogazione il Gruppo Verde ha chiesto di essere messo al corrente sugli sviluppi di questo nuovo procedimento e di avere visione delle suddette valutazioni. Ora abbiamo la risposta dell’assessora Hochgruber Kuenzer dalla quale si evince che sia il Comitato ambientale che la “Commissione socioeconomica” hanno dato parere negativo al progetto.

Tuttavia la commissione socioeconomica nominata dall’assessora dovrà occuparsi nuovamente della faccenda, poiché per uno dei suoi componenti c’è il dubbio di un possibile conflitto di interessi.

“Per noi la situazione è chiara – commenta Hanspeter Staffler il corso degli eventi – il parere negativo di entrambe le commissioni significa che la possibilità di collegamento tra i due comprensori sciistici Kaunertal e Vallelunga deve essere chiusa definitivamente. Anche se il dubbio di imparzialità per uno dei membri tiene aperta una piccolissima possibilità, i fatti non cambiano“.

Il Gruppo Verde ripresenterà una mozione per chiedere alla Giunta di riconoscere come vincolanti i pareri delle commissioni – specialmente quello del Comitato ambientale – e così di bocciare il progetto una volta per tutte.

 

Bolzano, 16/04/2019

consiglieri provinciali

Hanspeter Staffler

Brigitte Foppa

Riccardo Dello Sbarba

 

Interrogazione "Pest
Svolta bio 2030: è
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.