HomeUnsere Themen

Deine Zukunft. Per te. Vërt fej.

Lavoriamo per un Alto Adige-Südtirol a misura dei nostri nipoti. Ci assumiamo la responsabilità di preparare il futuro alle prossime generazioni. Occorrono buona volontà, solidarietà e obiettivi chiari. Insieme possiamo farcela.

Così immaginiamo un Sudtirolo moderno, equo e attento al clima:

:

people-3120717_640

A misura di persona

Abbiamo bisogno che l’economia, il turismo e l’agricoltura riconoscano i propri limiti e siano in equilibrio. Impoverire la natura e sfruttare le persone alla lunga non è sostenibile. Non facciamoci travolgere. Scopriamo l’ospitalità e il senso di armonia che ci appartengono da sempre.

Un esempio tra tanti*:

Rallentare il turismo: promuoviamo zone off-limits e ampliamo i parchi naturali. Con la certificazione-clima sistematica delle nostre aziende creiamo trasparenza sui costi e possiamo sostenere chi è attento al clima.

Klimabäume_kl

Una mobilità attenta al clima

Gestiamo il traffico, anziché subirlo. Sosteniamo la mobilità delle persone, non dei veicoli. Infrastrutture come la ferrovia in Val Pusteria, tra Merano e Bolzano, piste ciclabili e sentieri possono essere creati in poco tempo per garantire una mobilità ecocompatibile, concorrenziale e bella.

Un esempio tra tanti*:

Un “biglietto-clima” e un diffuso sistema di car sharing avvantaggiano le famiglie, rendendo possibile una buona mobilità anche senza possedere un’auto. Ogni persona deve poter tornare a casa la sera – anche senz’auto.

Heizung, Klima, CO2, Wärme, Haus

Riscaldiamo e illuminiamo con energia rinnovabile

In Alto Adige possiamo produrre energia rinnovabile e a basso costo. Puntiamo su fotovoltaico, geotermia, comunità energetiche ed eolico, valutiamo la possibilità di affiancare le centrali idroelettriche con stazioni di pompaggio.

Un esempio per tutti*:

Una svolta energetica fatta da e per le persone è realizzabile abbandonando i grandi produttori a favore di una produzione energetica democratica, vicina alla cittadinanza. La mano pubblica finanzia il cambio delle caldaie nelle case utilizzando gli utili di Alperia.

Schule, Integration, Bildung, Zusammenarbeit

Uguali diritti, uguali opportunità

Tutte le persone, ricche o povere, in periferia o in città devono avere le stesse opportunità formative. Occorrono migliori condizioni di lavoro e stipendi più alti per coloro che lavorano nel sistema di istruzione e formazione. I servizi devono essere in rete e più facilmente accessibili. Le professioni dell’ambito sociale devono essere rese più attrattive.

Un esempio per tutti*:

Formazione, carriera e stipendi del personale nei settori istruzione, formazione e sociale sono una priorità. Occorre ridurre lo stress e assegnare risorse necessarie a situazioni problematiche.

Sanität, Gesundheitswesen, Arzt

La salute è un diritto garantito

Essere in salute non significa non essere malati. Dopo la pandemia ci sono molte persone che non stanno bene. Il servizio sanitario deve essere efficiente e occuparsi delle persone, a ogni età e in ogni situazione di vita, comprese le crisi psicologiche e il fine di vita.

Un esempio per tutti*:

Riduzione dei tempi di attesa con un funzionale sistema delle prenotazioni, ampliamento del servizio sanitario territoriale e attenzione ai membri familiari che curano anziani o malati a casa: il loro lavoro deve essere riconosciuto.

equal care, familie

Alto Adige Sudtirolo è attento alle famiglie e sostenibile economicamente

Un territorio così ricco ha risorse sufficienti per sostenere tutti i tipi di famiglia e rendere la loro vita meno difficile. Genitori con figli, genitori single, anziani, specialmente donne non devono essere sotto pressione economica e stress. Servono strutture aperte tutto il giorno, tutto l’anno con costi accettabili per permettere dei ritmi quotidiani umani. Il budget per i costi della casa non deve superare il 30% delle spese familiari.

Un esempio per tutti*:

Il 25% dei nuovi appartamenti deve essere messo in affitto a prezzo calmierato. E ci vuole un programma di edilizia pubblica che risponda finalmente all’emergenza abitativa.

 

*Trovi tutte le altre proposte per un Alto Adige Sudtirolo a misura dei nostri nipoti nel programma elettorale dei Verdi.