HomeComunicati stampaNuovo sistema di raccolta rifiuti solidi urbani a Bolzano – VerdECOnomia si esprime favorevole a questo passo importante

Nuovo sistema di raccolta rifiuti solidi urbani a Bolzano – VerdECOnomia si esprime favorevole a questo passo importante

Da ormai quasi un mese lo smaltimento rifiuti a Bolzano è gestito in base al costo effettivo dello smaltimento della quantità di rifiuti prodotta da ogni nucleo famigliare. L’obiettivo è quello di ridurre la quantità di rifiuti residui che finisce nell’inceneritore, e di aumentare la quantità di materiali riciclabili che possono essere riciclati separatamente.

 

Deve essere il nostro comune obiettivo quello di impegnarci per la riduzione dei rifiuti e – dove non ulteriormente possibile – di utilizzare il principio del recupero.

 

Noi del gruppo “verdECOnomia – Grüne Wirtschaft” troviamo irresponsabile il fatto che alcuni responsabili politici infiammino ulteriormente le comprensibili preoccupazioni dei cittadini/e e che promuovano raccolte di firme per il reinstallamento del vecchio sistema di raccolta. Con ogni cambiamento nascono problemi e dettagli da perfezionare, ed è giusto che i responsabili devono impegnarsi per risolverli. Ma riteniamo irresponsabile e squallido istigare al rifiuto di una procedura sia efficiente che ecologica per la separazione dei rifiuti.

 

In particolare, l’industria deve riconoscere che ideare nuove forme di sistemi di imballaggio può offrire anche opportunità economiche ed innovative. Ciò richiede incentivi: se i cittadini/e si abituano ad evitare gli imballaggi monouso e i materiali di imballo non riutilizzabili, si aumenterà anche la pressione sugli sviluppatori per la produzione di materiali di imballaggio ecocompatibili.

 

Questo ciclo virtuoso, di certo anche economico, deve essere incoraggiato piuttosto che rallentato.

Klaus Egger
capogruppo „verdECOnomia – Grüne Wirtschaft“
+39 339 6219025
Verdi-Grüne-Vёrc

Scandalo SEL: l’op
Il verde continua! I
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.