HomeDeutschNuovo macello di Bolzano… nessuna nuova.

Nuovo macello di Bolzano… nessuna nuova.

COMUNICATO STAMPA.

Il gruppo Verde in Consiglio provinciale ha chiesto alla Giunta degli aggiornamenti sulla costruzione del nuovo macello sovradimensionato di Bolzano. Ma la risposta è a dir poco scarna.

Il progetto di un nuovo macello a Bolzano e la nuova regolamentazione della macellazione privata hanno spinto il gruppo Verde in Consiglio provinciale a chiedere un aggiornamento alla Giunta provinciale. Nella sua estrema sintesi la risposta è rivelatrice: la tanto attesa riforma del nuovo regolamento sulla macellazione privata è ancora in stand-by. Questo è tutto ciò che si può estrarre dalla risposta dell’assessore Schuler (vedi allegato). Una rapida riforma sarebbe però di immensa importanza: ne va del benessere degli animali e di una maggiore trasparenza nella produzione di carne in Alto Adige.

Leggiamo anche che la progettazione del macello di Bolzano non è progredita e che al momento non sono disponibili informazioni su possibili ubicazioni o altro. Considerando le ingenti somme previste dalla Provincia di 8 milioni di Euro e la presunta urgenza del progetto, la risposta ci lascia sorpresi. I Verdi suggeriscono di cogliere l’occasione per riconsiderare il nuovo progetto e per investire i fondi nella macellazione decentralizzata. Questo sarebbe utile per tutti: gli allevatori che non devono trasportare i loro animali attraverso tutta la provincia e gli animali che non vengono stressati da lunghi tragitti in camion.

 

BZ. 19.11.2022

Cons. prov.
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

Sempre più piste da
Bilancio: assistenza
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO