HomeComunicati stampaImpegno per i diritti delle donne – attuale come sempre

Impegno per i diritti delle donne – attuale come sempre

Grazie alle nostre predecessore, a tutte le donne che hanno lottato per i loro diritti, a tutte le femministe, pacifiste, artiste e scienziate, nonne, madri, amiche che ci hanno dato il coraggio di vivere e essere protagoniste della nostra vita. Grazie a tutte loro che hanno conquistato i diritti per tutte noi. Diritti che oggi ci sembrano così ovvi. Grazie per aver sopportato ogni tipo di insulto per aver richiesto un posto alla pari nella nostra società
L’ovvietà di tali diritti è fragile. Le quote rosa vengono continuamente messe in discussione e considerate non indispensabili. Eppure in Italia solo il 20% delle donne sono rappresentate in politica e nelle posizioni dirigenziali del mondo economico. Nelle banche sono solo il 10%. Il ruolo tradizionale della famiglia viene difeso a spada tratta, mentre la maggior parte degli atti di violenza contro le donne avviene proprio dietro le mura di casa.
Pensiamo che le donne abbiano bisogno soprattutto di una cosa: il sostegno di una società, di uomini e donne che vedano in loro il potenziale e non la vittima. E non hanno invece bisogno di una società che le metta “sotto tutela”, prescrivendo loro come debbano vestirsi e a quale ruolo si debbano limitare.
C’è ancora molta strada da fare. Ogni donna gode di diritti inalienabili per cui però deve lottare ogni giorno. E noi lottiamo insieme.

Ulrike Spitaler
Evelyn Gruber Fischnaller
Donne Verdi – Grüne Frauen

08/03/2017

Per un'autonomi
Sepp Kusstatscher al
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.