HomeComunicati stampaIl nuovo Coordinamento Provinciale

Il nuovo Coordinamento Provinciale

Seduta costituente del nuovo Coordinamento Provinciale dei Verdi: elezioni di presidente e vicepresidente e dei rappresentanti nel direttivo. Elezioni Politiche: si lavora per un candidato unico nel Collegio BZ-Bassa Atesina

Nel corso dell’assemblea Provinciale del 30 luglio sono stati eletti i nuovi delegati nel Coordinamento Provinciale. Gli undici delegati, insieme a rappresentanti dei gruppi tematici e territoriali, formeranno l’organo dirigente dei Verdi Grüne Vërc e saranno responsabili delle scelte strategiche e tematiche del partito verde altoatesino.

Alla seduta costituente del 05/08/2022 il Coordinamento Provinciale ha eletto la sua Presidente, Brigitte Foppa, la quale, assieme alla sua vice Sonja Abrate, ha fissato l’obbiettivo del lavoro del prossimo anno: vincere le elezioni politiche e provinciali, confermando i buoni sondaggi di questi mesi. “I temi principali saranno clima, giustizia sociale, energia ed ambiente, diritti e donne”, riassume Foppa, che da Presidente afferma di voler essere “un elemento di equilibrio e ordine in questi tempi difficili”.

Nel direttivo provinciale l’assemblea ha eletto Chiara Rabini, Sadbhavana Pfaffstaller, Hanspeter Niederkofler und Alex Guglielmo.

Naturalmente durante il Coordinamento Provinciale è stato ampiamente discusso lo scenario delle elezioni politiche. Al momento della seduta tutto era ancora aperto, visto che le trattative del partner Europa Verde con PD e SI erano ancora in corso. Per i Verdi del Sudtirolo è importantissimo che ci sia un’ampia coalizione di Centro Sinistra: è il nostro radicamento naturale, dice il Coordinamento Provinciale. Nel Collegio Bolzano-Bassa Atesina si continua a lavorare per una candidatura che accomuni le forze autonomiste di entrambi i gruppi linguistici e che renda difficile l’elezione di un candidato o una candidata della destra nazionalista.

I prossimi giorni dimostreranno quale sarà la rotta precisa. Intanto i Verdi si sono ben equipaggiati per il cammino che si farà da qui al 2023.

Avatar

Author: Heidi

Saxner 1 und 2…von
SMA: con un piccolo
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO