HomeComunicati stampaI Verdi del Alto Adige – Südtirol con Liberi e Uguali

I Verdi del Alto Adige – Südtirol con Liberi e Uguali

Il Coordinamento Provinciale dei Verdi ha deciso nella sua riunione di sabato, 30 dicembre, di aderire alla Lista „Liberi e Uguali“ guidata dal Presidente del Senato Pietro Grasso e dalla Presidente della Camera Laura Boldrini.

La decisione è stata presa a larghissima maggioranza dopo un lungo processo di confronto con le varie opzioni che si prospettavano – anche considerando la legge elettorale che penalizza fortemente i partiti regionali che non si chiamino SVP.

Rammaricati per la lacerazione del centro sinistra in Italia e consapevoli del fatto che i nostri colleghi dei Verdi Nazionali hanno scelto la coalizione con il Partito Democratico, la decisione è stata particolarmente difficile. La delusione di molte persone del centro-sinistra per le politiche del PD e della SVP e l’indifferenza di questi due partiti non solo verso la costruzione di una coalizione basata sulla pari dignitá tra tutte le forze politiche, ma anche – anzi, soprattutto – verso i temi più scottanti del momento, ci ha portati a fare una rigorosa verifica programmatica.

Su questa base abbiamo optato di continuare a puntare sui temi ecosociali, perché è lí che sentiamo la maggiore mancanza e il maggiore potenziale di sviluppo.

Con Liberi & Uguali la vicinanza programmatica sui temi della giustizia sociale, della solidarietà con i più deboli, della salvaguardia dell‘ambiente è evidente. Condividiamo gli obbiettivi principali e ci sarà sicuramente possibilità di ampliare il programma elettorale di ulteriori riferimenti ecosociali ed europei.

Speriamo in un confronto elettorale leale e onesto e come sempre ci impegneremo per una politica seria, rispettosa e che metta al centro idee e valori al posto di egoismi e vanità. Pensiamo che sia proprio questo di cui l’Italia ha bisogno.

Brigitte Foppa e Tobias Planer, co-portavoce provinciali
Karl Tragust, Presidente del Coordinamento Provinciale
Riccardo Dello Sbarba e Hans Heiss, Consiglieri Provinciali
Florian Kronbichler, Deputato alla Camera

Pensiamo alle  cons
Disegno di legge pro
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.