DE IT
HomeComunicati stampaGiornata mondiale dei diritti umani: oggi più che mai diritti umani in ogni situazione!

Giornata mondiale dei diritti umani: oggi più che mai diritti umani in ogni situazione!

COMUNICATO STAMPA.

I diritti umani vanno garantiti sempre, anche in situazioni in cui la libertà personale è limitata.

Nella Giornata mondiale dei diritti umani, che si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre, il Gruppo Verde in Consiglio provinciale rilancia, con un disegno di legge, la sua proposta di inglobare nelle competenze della difesa civica il controllo preventivo dei diritti umani. Questo deve essere effettuato in tutte quelle situazioni in cui di fatto avviene una limitazione di autodeterminazione e libertà della singola persona.

Queste situazioni possono verificarsi in strutture come gli ospedali, le case di cura, le case di riposo, le strutture per lungodegenti, gli istituti psichiatrici, i centri per persone con disabilità ecc. Insomma, strutture a cui ognuno di noi in un momento della vita può aver bisogno di rivolgersi. A volte in queste strutture le esigenze organizzative o altre problematiche possono mettere in secondo piano l’esplicazione piena dei diritti della persona ospite. Per questo ci vuole monitoraggio, dialogo e consulenza. Di questo si tratta nel concetto di “controllo preventivo”.

“Secondo noi, la difesa civica sarebbe naturalmente destinata a svolgere questa funzione, ma non ha ancora ricevuto un mandato in tal senso. Purtroppo, nonostante le nostre pressioni, nemmeno la nuova legge provinciale del 9 ottobre 2020, che disciplina gli organismi di garanzia, contiene questo mandato” spiega la consigliera Brigitte Foppa, prima firmataria del disegno di legge.

Con il presente disegno di legge vogliamo colmare questa lacuna legislativa, aggiungendo ai compiti della Difesa civica la facoltà di svolgere il controllo preventivo.

“Vogliamo così dare un chiaro segnale per favorire la sensibilizzazione nei confronti dei diritti di tutte le persone e promuoverne il rispetto – sottolineano i consiglieri Verdi – in Austria questo compito è già stato affidato alla Difesa civica e i risultati sono molto positivi”.

Mai come in questo periodo poi, sentiamo il bisogno di dotarci di questo strumenti. La pandemia sta mettendo a dura prova le strutture di cura e le condizioni di ricovero e di lavoro soprattutto negli ospedali e nelle case di riposo sono estremamente critiche. L’isolamento e la difficoltà dei parenti di poter far visita ai loro cari rendono la situazione ancora più difficile.

Accendiamo oggi e ogni altro giorno i riflettori sui diritti umani di tutte e tutti, ma soprattutto di tutte quelle persone che, anche se solo temporaneamente, non sono in grado di difendere autonomamente i propri diritti.

Cons. prov.
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Tracciamento e quara
Relazione di minoran
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO